Di quali documenti ho bisogno per entrare in Inghilterra?
Il documento di cui avrete bisogno per entrare nel Regno Unito è il vostro passaporto in corso di validità con scadenza superiore a 6 mesi.
Non occorrono visti speciali o altri documenti.
Dal 2024 sarà però necessario essere muniti del nuovo sistema di Autorizzazione Elettronica di Viaggio (ETA) da richiedere on line tramite il sito etauk.uk. Alla richiesta si riceverà una risposta entro massimo 3 giorni.
L'ETA sarà obbligatoria anche se volete andare nel Regno Unito solo per un giorno. Si tratta solo di una autorizzazione al viaggio, non di un visto di ingresso. Bisognerà quindi comunque superare i controlli di frontiera.
(Vi ricordiamo che dopo la Brexit, anche gli europei possono andare in Gran Bretagna senza visto solo per turismo e per un massimo di 90 giorni, altrimenti bisogna avere un visto di lavoro)
Il costo dell'ETA non è ancora noto, ma sarà in linea con gli analoghi programmi internazionali. potrebbe aggirarsi sulle 10 sterline, quindi circa 11 euro.
Si potranno effettuare più visite nel Regno Unito nell'arco di un periodo di validità di due anni
Non è più valida la carta sanitaria europea. Per usufruire dell'assistenza sanitaria a Londra dovrete stipulare un'assicurazione di viaggio come se steste viaggiando in un Paese al di fuori dell'UE.