Tutti sappiamo che i Beatles nascono a Liverpool, ma forse non tutti sanno quanto fu importante Londra per il gruppo inglese. Se siete appassionati dei Beatles non potrete fare a meno di visitare i luoghi che hanno segnato la loro carriera, vediamone alcuni!
Il tour alla scoperta dei “mitici quattro” non può che cominciare a Abbey road, avete presente la famosa foto del gruppo sulle strisce pedonali? È stata scattata proprio qui! Di fronte all’attraversamento pedonale più famoso del mondo si trovano i celebri Abbey Road Studios dove i Beatles registrarono la maggior parte dei loro dischi dal 1962 al 1969. Per andare a Abbey road dovete prendere i bus 139 o 138, o la Jubilee line fino a St. John’s Wood, al numero 3 troverete gli Studios. Poco lontano da Abbey Road, in Cavendish Avenue numero 7, visse Paul McCartney dal 1969 fino alla morte della moglie. In questa casa sono stati composti pezzi che hanno fatto la storia della musica inglese come Yellow Submarine, Penny Lane e Sergent Pepper .
Un’altra via legata al gruppi è Baker Street. Prendete di nuovo la Jubilee line e recatevi al numero 94, vi troverete di fronte a quello che era il negozio della band, l’Apple boutique, che sfortunatamente chiuse i battenti dopo un breve periodo, ma se volete comprare gadget dei Beatles potete camminare fino al numero 231 e vi imbatterete nel London’s Beatles Experience.
Dall'angolo tra Allsop Place e Backer Street l'11 settembre 1967 partì il tour inglese sul celebre bus usato anche nel film Magical Mistery Tour, di cui alcune scene furono girate alla Marylebone Train Station. Su Marylebone Road si trovano l'allora Marylebone Registry Office , dove nel 1969 si sposarono Paul e Linda, oggi chiamato Westminster Registry Office.
Non troppo lontano da Baker Street si trova Wimple Street, nell’attico al numero 57 Paul McArtney scrisse I wanna hold your hand.
Ancora, Montangu Square, dove abitò Ringo Star e che poi lo affittò a John e Yoko, i due furono poi arrestati qui per possesso di cannabis, sempre all’interno dell’appartamento furono scattate le foto che li ritrae nudi e che furono poi utilizzate per la copertina dell’album Unfinished Music N°1-Two Virgins . In fine vissero in questa casa Jimmy Andrix e Paul McArtney.
Spostandovi verso Soho e Piccadilly Circus, con la Piccadilly Line e gli innumerevoli bus che si recano verso la celebre piazza o con la Central line uscendo a Oxford Circus, dirigetevi in Argull Street, sede del London Pavillion, il teatro in cui i Beatles registrarono uno show televisivo durante il quale Lennon invitò gli spettatori seduti ai posti più costosi a far “tintinnare i gioielli”. Muovendovi verso Regent Street troverete Savile Row, la sede centrale della casa discografica Apple sul cui tetto avvenne il loro ultimo concerto.
Lasciatevi prendere dalla Beatlesmania e perdetevi per le strade di Londra!
Leggi anche
Le dieci strade più famose di Londra