Billy Elliot
0
Billy Elliot è un musical in due atti diretto da Stephen Daldry e prodotto niente meno che da Sir Elton John, che ne ha anche scritto le musiche, mentre delle parole si è occupato Lee Hall. La storia è la stessa dell’omonimo film.
Billy Elliot vive in una città mineraria del nord, sullo sfondo degli scioperi dei minatori del 1984-'85, in una società dove ci si aspetta che gli uomini siano virili e non interessati al balletto. Ma Billy ha la danza che gli scorre nelle vene, il padre lo manda agli a fare boxe, sport che non riesce a sentire suo, e proprio durante un allenamento di boxe Billy vede una lezione di danza. La sua insegnante nota subito il suo talento e lo spinge a iscriversi alla Royal Ballet Academy, sfortunatamente suo padre ritiene che avere un figlio ballerino sia una vergogna e gli fa una guerra spietata, insieme a suo fratello, Tony, tanto che il nostro protagonista rimane lontano dalla danza per oltre un anno, dopo essere stato insultato davanti a tutti e accusato di essere omosessuale. Nel frattempo è il suo migliore amico a scoprirsi gay, i due si trovano quindi ai margini della loro società, quella operaia e omofoba che non comprende le passioni e gli orientamenti di entrambi.
Alla fine l’amore per la danza di Billy colpisce lo stesso padre, che decide di rinunciare allo sciopero dei minatori per tornare a lavorare e poter pagare la scuola di danza al figlio, con profondo disappunto di Tony. Billy dice addio al piccolo paese e diventa un vero ballerino, coronando finalmente il suo sogno.
Il musical ha vinto quattro Laurence Olivier Awards: Miglior musical, Miglior attore teatrale, Miglior design suono e Migliore coreografia. Ha vinto inoltre un Evening Standard Award, un Critics Circle Award e un Theatregoers Choice Award, nella categoria Miglior Musical.
È uno spettacolo che vi farà emozionare, ridere, sentire tristi, vi farà rimanere con il fiato sospeso e vi farà piangere; i temi trattati, quelli dello sciopero, della frustrazione operaia, dell’omofobia, della voglia di perseguire i propri sogni, ci colpiscono ancora oggi coinvolgendoci nella storia.
Lo spettacolo si tiene dal lunedì al sabato alle 19.30, il giovedì e il sabato c’è anche uno spettacolo alle 14.30. Il prezzo del biglietto varia tra le £65 e le £19.
Come arrivare
Victoria Palace Theatre , Victoria St, London SW1E 5EA
Metro: Stazione Victoria (Victoria, District e Circle line)
Bus: 700,715,716,717,719,720,721,722,741D,744,750, 751 Fermata Victoria, Vauxhall Bridge Victoria Stn (W-bound)?