Se vi piace divertirvi di notte, Londra, con la sua vita notturna tra le migliori d'Europa, fa proprio per voi. Sono infatti un'infinità i club e le discoteche della capitale dove vivere momenti indimenticabili insieme agli amici. Potrete trovare locali notturni per tutti i gusti, da quelli più classici a quelli alternativi e ballare al ritmo del rock o della musica house o di qualsiasi altro genere vi piaccia. Nell'impossibilità di elencarveli tutti vi citiamo le dieci migliori discoteche assolutamente da non perdere.
1. Corsica Studios
È il posto che fa per voi se volete passare una serata trendy. Le dimensioni sono ideali per mantenere un'atmosfera intima (sono ammesse al massimo 500 persone) e la musica è sempre di ottima qualità. In questo club sono stati scoperti molti dei djs che poi hanno “conquistato” Londra. Dato il numero ristretto di persone che possono frequentare il locale vi consigliamo di acquistare il biglietto con anticipo consultando il sito di Corsica Studios.
corsicastudios.com
Metro: Elephant and Castle
Indirizzo: 5 Farrel Court Elephant Road London SE17 1LB
Orari: giovedì - domenica 20.00 – 03.00; venerdì - sabato 20.00 - 6.00
2. Infernos
È uno dei club più commerciali e scatenati di Londra. La musica che lo caratterizza infatti non è proprio per orecchi più raffinati, ma propone il meglio della commerciale degli ultimi mesi. Ad ascoltarla, fino alle 3 di notte, orario di chiusura del locale, c'è una clientela piuttosto giovane, soprattutto studenti attorno ai 20 anni. Se volete potete anche richiedere la canzone che preferita direttamente sul sito di Infernos.
infernos.co.uk
Metro: Clapham Common
Indirizzo: Clapham High Street London, Greater London SW4 7UH
Orario: venerdì e sabato 22.30 - 4.00.
3. Circus
Se avete in programma una serata con amici un po' diversa, in cui coniugare la cena nella famosa zona dei teatri del West End ad una serata da club, Circus fa proprio al caso vostro.
All'inizio il locale è infatti un lounge bar elegante, dove prendere qualche drink prima di cenare in un ambiente unico dal design accattivante. Poi il volume della musica si alza e si dà inizio alle danze, accompagnate da spettacoli di musica e cabaret, e la sala si trasforma in un'affollata pista da ballo.
circus-london.co.uk
Metro: Covent Garden
Indirizzo: Circus, 27-29 EndellStreet, CoventGarden, London, WC2H 9BA.
Orario: mercoledì 18.30 - 23.30; giovedì 18.30- 1.00; venerdì 18.30- 1.30; sabato 12.00/ 16.30 - 18.30 - 2.00. Domenica, lunedì, martedì chiuso
4. Roundhouse
Vicino alla fermata di Chalk Farm e costruito nel 1846, è stato utilizzato come edificio industriale fino agli anni Sessanta ed è stato poi trasformato in uno dei più celebri club nel mondo. Oggi propone un'agenda fitta di eventi e festival che vanno dalla musica al teatro, dal circo alle nuove esperienze interattive. Se vi interessa anche cenare, il locale dispone di due grandi bar, il Made in Camden dove poter mangiare e bere birre locali e la MeatHouse dove i clienti possono acquistare e gustarsi il loro barbeque prima di assistere agli spettacoli.
Roundhouse.org.uk
Metro: Chalk Farm
Indirizzo: Chalk Farm Road, London, NW1 8EH
Orario:
5. Fabric
Con il Ministry of Sounds è uno dei locali più conosciuti di Londra. Sorge nella zona di Farringdon in una vecchia fabbrica della capitale e ospita Djs di fama mondiale come Jamie Jones, Matthew Dear, Steve Bug, perciò è ideale per coloro che vogliono passare una serata all'insegna della musica house. Ma il locale è comunque adatto agli amanti di ogni tipo di musica. Possiede infatti 5 sale dedicate a diversi generi musicali tra cui deep house, tech house, drum and bass e breakbeat. Date le code che molto spesso si formano vi consigliamo di acquistare il biglietto on line.
fabriclondon.com
Metro: Farringdon
Indirizzo: 77a Charterhouse St, EC1
Orario: venerdì 23.00 alle 7.00; sabato 23.00 alle 8.00; domenica 23.00 - 5.30. Chiuso gli altri giorni.
6. Ministry of Sounds
Da sempre una delle discoteche più famose di Londra, nel corso del tempo è diventata il punto di riferimento dei turisti provenienti da ogni dove. Qui hanno suonato, a partire dagli anni Novanta, alcuni dei Djs più famosi del mondo. Il locale consta di tre sale in cui si balla al ritmo di diversi generi musicali, come elettronica e house. Anche per questa discoteca vale il consiglio di comprare i biglietti on line, date le file che tendono a formarsi. Vestitevi inoltre in maniera opportuna, perchè lo staff effettua la selezione all'ingresso.
ministryofsound.com
Metro: Elephant & Castle
Indirizzo: 103 Gaunt St, SE1
Orario: martedì 22.30 - 24.00; giovedì 22.30 - 06.00; sabato 23.00 alle 06.00.
7. Scala
Nato nel 1920 come sala cinematografica, oggi è un bellissimo locale polifunzionale, dove andare a ballare ed ascoltare musica dal vivo. Si sviluppa su 4 piani, vanta tre bar, due piste da ballo e un grande palco per gli spettacoli dal vivo. Qui si sono esibiti grandi nomi del panorama musicale, come Coldplay, Foo Fighters, Moby, Chemical Brothers, Lionel Ritchie, Stereophonics, Robbie Williams, solo per citarne alcuni.
scala.co.uk
Metro: King's Cross
Indirizzo: 275 Pentonville Road
Orario: tutti i giorni 10.00 - 21.00 tranne il sabato e la domenica
Gli hotel in Bayswater
View all8. Cargo
Assolutamente da non perdere è tra le discoteche più famose e gettonate di Londra. Situato sotto gli archi in mattoni della ferrovia di Shoreditch, ormai in disuso, si tratta di uno dei locali notturni più eclettici e stravaganti della città. Propone sia serate con dj set che musica dal vivo. Potete trovare generi musicali molto differenti tra loro. Si passa infatti dal rock psichedelico all'hip hop, dal pop elettronico al jazz. Dispone anche di un piccolo ristorante, dove fare degli spuntini tra un ballo e l'altro.
cargo-events.designmynight.com
Metro: Liverpool Street Station
Indirizzo: 83 Rivington Street, Hackney
Orari: tutti i giorni dalle 12:00. Sabato fino alle 24.00. Domenica, lunedì, martedì e mercoledì fino all'una di notte, il venerdì e il giovedì fino alle 3:00.
9. Haven
Se volete passare una serata trasgressiva vi consigliamo di fare un salto all'Heven, uno dei più grossi locali gay di Londra. Sorge nella zona di Westminster al posto di un'enorme cantina, di cui conserva ancora le volte con mattoni a vista. Di qui sono passate vere e proprie icone della gay culture, come Cher, Pet Shop Boys ed Eurythmics. Costituisce un ottimo ritrovo per gli amanti della musica house. Qui potrete trovare animazioni di drag queen, serate a tema, party stile Ibiza. Il divertimento comincia già ad inizio settimana con con la celebre serata chiamata Popcorn e continua il mercoledì, il giovedì, il venerdì e sabato quando ospita le serate dello storico G-A-Y Club.
heaven-live.co.uk
Metro: Embankment/Charing Cross
Indirizzo: The Arches, Villiers Street, WC2N 6NG
Orari: lunedì 23.00 - 5.00; venerdì 3.00 - 4.00; sabato 10.30 - 5.00; domenica 21.00 - 5.00. Chiuso martedì, mercoledì, giovedì.
10. Egg London
E' un club di Londra molto conosciuto e frequentato. Si tratta di uno dei pochi locali londinesi ad avere la licenza per poter organizzare eventi di lunga durata. Il club è aperto nel 2003 in un grande magazzino nei pressi di York Way, nel quartiere di Islington, viene scelto da tantissimi giovani della scena underground inglese. E' caratterizzato da un ambiente eccezionale, con tre sale in cemento a vista disposte su tre piane, due bellissime terrazze all'ultimo piano e un grande cortile all'aperto. Il locale propone soprattutto musica house ma ospita anche altri generi musicali come techno, electro, drum'n'bass e disco.
Metro: Caledonian
Indirizzo: 200 York Way
Orario: venerdì 23.00 - 6.00; sabato 23.00 - 7:00; martedì 22.30 - 5.00; il mercoledì 22.30 alle 3.30. Domenica, lunedì e giovedì chiuso.
Leggi anche
Dove ascoltare musica dal vivo
Come muoversi a Londra di notte