Si, lo so, la capitale inglese è una città immensa e ci vorrebbero settimane, se non mesi, per visitarla tutta. Ma ti assicuro che una vacanza a Londra in cinque giorni sarà sufficiente per farti un'idea (anche se pallida!) di ciò che la città ha da offrire.
Ho pensato per te un itinerario di massima su cui puoi basarti , sentendoti libero di seguirlo o modificarlo come più ti piace. Comprende molte delle attrazioni principali e dei luoghi più famosi. Sono sicuro che cosi, tornando a casa, potrai dire di conoscere Londra...almeno un po'!
RICORDA CHE: dal 2 aprile 2025, per entrare nel Regno Unito, i cittadini dei Paesi dell'Unione Europea, oltre al passaporto, dovranno essere in possesso dell'ETA, Electronic Travel Authorisation (il costo è di 10 sterline, circa 12 euro ed è utileper viaggi multipli per soggiorni fino a sei mesi alla volta, nell’arco di due anni).
Potrà essere richiesta a partire dal 5 marzo 2025..
L'ETA é un'autorizzazione a viaggiare in UK e per richiederla serve il proprio passaporto, un indirizzo email, una carta di credito o una carta di debito o Apple Pay o Google Pay.
Il modo più veloce per presentare domanda è tramite l'app gratuita UK ETA, scaricabile da Apple Store o Google Play.
Per avere informazioni sempre aggiornate ti consiglio di tenere d'occhio il Sito della Farnesina
Cosa ti serve
Per spostarti:
Per tutti gli spostamenti con i mezzi pubblici puoi utilizzare la Visitor Oyster Card, è conveniente e facilissima da usare.
Per risparmiare:
Inoltre, dal momento che in 5 giorni visiterete tante attrazioni, ti consigliamo di utilizzare il London Pass: ne puoi visitare gratuitamente più di 80 e, soprattutto, eviterai le code alla biglietteria di alcune di esse!
Se vuoi fare il giro sulla ruota panoramica (London Eye), una delle poche attrazioni non inclusa nel London Pass, ti consiglio il pacchetto che ti propongo qui sotto.
Primo giorno
1. Trafalgar Square
2. National Gallery
3. Palazzo dl Parlamento e Big Ben
4. Westminster Abbey - Biglietti
5. Buckingham Palace - Biglietti
6. Covent Garden - Biglietti
Scendi alla fermata di Piccadilly e mescolati tra il via vai di cittadini e turisti che affollano ad ogni ora del giorno questo luogo che, nell’immaginario collettivo, significa Londra.
Fai qualche scatto di rito e poi passeggia fino alla bellissima Trafalgar Square su cui si affaccia la National Gallery.
La galleria, che nel 2024 ha compiuto 200 anni, ospita splendide opere d’arte dei maestri della pittura. Nel tempo ha acquisito sempre più dipinti, l'ultimo nell'aprile 2024, come riporta la rivista on line di arte antica e contemporanea finestresullarte.info.
Il museo é aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, il venerdì fino alle 21.00.
Non mancare di visitarla! È ad ingresso gratuito, perciò puoi concederti anche un giro non troppo lungo. Pranza poi nell'ottimo ristorante all'interno del museo, il National Dinings Rooms, oppure se fa bello, al sacco in Trafalgar Square, centro nevralgico di Londra.
Una volta che ti sei riposato, cammina lungo White Hall per arrivare al Palazzo del Parlamento ed al Big Ben, simbolo stesso della capitale, e Wesminster Abbey (gratis con il London Pass). Fermati qui per un po', godendoti la vista e facendo le foto di rito. Percorri poi Victoria Street, imbocca Buckingham Palace Road e arriva fino a Buckingham Palace.
Termina il pomeriggio rilassandoti in St James Park, da dove potrai godere ancora della vista del Palazzo del Re.
Concludi questo primo giorno del tuo viaggio a Londra passando la serata a Covent Garden, dove potrai cenare in uno dei tanti locali che ci sono.
Prendendo la tube alla fermata St Jame's e scendendo a Covent Garden ti ci vorranno circa 20 minuti.
Se invece, preso dall'entusiasmo, avrai ancora voglia di camminare, potraie arrivarci con una passeggiata di circa mezz'ora.
Secondo Giorno
1. London Eye - Biglietti
2. South Bank
3. Borough Market
4. Tate Modern
5. The Globe - Biglietti
6. Cattedrale di Saint Paul - Biglietti
7. Soho
Prendi la metro fino alla fermata di Waterloo. Di qui raggiungi a piedi il London Eye da cui avrai una bellissima prospettiva sul Big Ben. Faiun giro sulla ruota panoramica per goderti Londra dall'alto: non te ne pentirai! (un consiglio: prenota il biglietto on-line, risparmierai tempo e denaro).
Faipoi una passeggiata lungo la South Bank e arriva fino a Borough Market (impiegherai circa una mezz'ora).
Se invece vuoi risparmiare le forze prendi la tube a Waterloo e scendi alla fermata London Bridge (tempo di percorrenza tre minuti) e aggirati per i banchi di frutta fresca e verdure esotiche del Borough Market.
Questo infatti è il più importante mercato alimentare di Londra, diventato una meta turistica a tutti gli effetti. Fai pranzo qui: le salsicce, i sandwiches al chorizo e gli hamburger che troverete nelle bancarelle di questo posto sono davvero imperdibili.
Soddisfatte le richieste del tuo stomaco, dedicati a quelle dei tuoi occhi. TI consiglio infatti di andare alla Tate Modern (si trova nelle vicinanze del Borough Market), il museo più visitato al mondo (orari: da domenica al martedì dalle 10.00 alle 18.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.00). L'ingresso è gratuito.
In alternativa, soprattutto se sei innamorato di Shakespeare, puoi visitare il Globe Theatre (gratuito con il London Pass, aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 in inverno e dalle 9.00 alle 12.00 da fine aprile ad ottobre), che si trova a due passi dalla Tate. Attraversa poi il Millennium Bridge, (da cui potrete fare delle foto spettacolari a St Paul) e goditi la Cattedrale.
Passa infine la serata tra le strade di Soho, centro della vita notturna londinese e cena in uno degli innumerevoli locali che lo caratterizzano.
Gli hotel in Victoria
View allTerzo giorno
1. Hampton Court - Biglietti
2. Regent Street
3. Oxford Street
4. Carnaby Street
5. Kew Gardens - Biglietti
6. West End
Dedica l’intera mattinata alla visita di Hampton Court Palace (aperto da lun. a sab. dalle 10 alle 16.30, ultimo ingresso alle 15.30, gratis con il London Pass), una delle più belle dimore reali.
Potrai raggiungerlo con il treno da Waterloo Station (il tempo di percorrenza è di circa 40 minuti). Dalla stazione di arrivo dista solo due minuti a piedi. Terminata la visita puoi pranzare nel ristorante adiacente al castello oppure, specie se è una bella giornata, al sacco nei bellissimi giardini del palazzo.
Dopo pranzo ritorna in centro, (scendete a Piccadilly Circus o Oxford Circus) e passa il pomeriggio per le vie principali dello shopping londinese come Regent Street, Oxford Street e la mitica Carnaby Street.
In alternativa a questo itinerario, puoi mettere in conto di passare la giornata (ovviamente se fa bel tempo) a Kew Gardens, uno tra i giardini pubblici più belli e importanti del mondo. Se hai il London Pass l’ingresso è gratuito.
Cena infine in uno dei tanti locali alla moda del West End.
Quarto giorno
1. Tower of London
2. Camden Town
3. City
Vai alla scoperta di uno dei luoghi carichi di storia più visti della capitale: la Tower of London (metro Tower Hill, orari dal 1 novembre al 28 febbraio martedì-sabato 9.00 – 16.30, domenica e lunedì 10.00 – 16.30 ultimo ingresso alle 16.0; dal 1 marzo al 31 ottobre martedì-sabato 9 – 17.30; domenica 10 – 17.30 ultimo ingresso alle 17.00). Per arrivare alla torre ci vorranno circa 20 minuti.
Se hai il London Pass l’ingresso è gratis e salterai la coda.
Terminata la visita, se non sei troppo stanco, ti consigliamo di prendere la Northern Line (linea nera) e scendere alla fermata di Camden Town.
Al mercato di Camden, considerato oggi, con i suoi circa 10 milioni di visitatori l’anno, la quarta attrazione di Londra, troverai dai gioielli alle borse, agli oggetti d’arte, agli abiti di tutte le qualità.
Approfittane per fare la pausa pranzo, fermandoti nel Lock Market e nello Stables Market, dove ci sono decine di bancarelle alimentari: mangerai un pasto buono ed economico.
Passa il pomeriggio a curiosare tra i negozi e i banchi del mercato alla ricerca di un ricordo da portare a casa.
Concludi la serata in uno dei tanti locali della City.
Se preferisci invece andar per musei, al posto della Tower of London, potrai scegliere di visitare il Natural History Museum, il Victoria & Albert Museum oppure ancora il Science Museum (sono tutti vicini e tutti ad ingresso gratuito). Dalla fermata di South Kensinghton, per arrivare a Camden ti ci vorrà indicativamente mezz’ora di tube.
Quinto giorno
1. British Museum
2. Hyde Park
3. Portobello Road
4. Notting Hill
Passa la tua ultima mattina a Londra all'insegna della cultura: scendi alla fermata di Tottenham Court Road ed vai a visitare il British Museum (ingresso libero, orari 10.00-17.00).
Metti in conto di passarci almeno due ore, sapendo già l'area o le aree che vuoi visitare, perchè il numero di reperti che sono conservati qui è immenso.
Terminata la visita, se è una bella giornata puoi andare a “riprenderti” e a fare pranzo ad Hyde Park.
Il pomeriggio dedicalo allo shopping e raggiungi il mercato di Portobello Road (parti da Hyde Park Corner e scendi a Notting Hill, vi ci vorrà un quarto d'ora abbondante).
In questo mercato troverai un mix di bancarelle di frutta, verdura, cibo da strada, oggetti di antiquariato e vestiti. Mentre giri tra una bancarella e l'altra riempiti gli occhi dei bellissimi colori pastello delle case che costeggiano la via.
Passeggia poi per l'elegante Notting Hill, uno dei quartieri più ambiti di Londra e termina la serata in uno dei tanti bellissimi pub di questa zona.
E con quest'ultima tappa si conclude il mio itineraio in giro per Londra, costruito sulla base della mia personale conoscenza della capitale inglese.
Spero ti torni utile. Come dicevo all'inizio dell'articolo, puoi anche saltare qualche tappa, se ti sembra troppo intenso, o cambiarlo per adattarlo alle tue esigenze, a o ai tuoi interessi.
La vacanza a Londra sarà infatti sicuramente fantastica, vista la bellissima destinazione che hai scelto. Lo sarà ancora di più se te la "disegni su misura".
Nel caso fossi curioso, o curiosa di saperne di più sulle attrazioni che ho menzionato nel tour, clicca sul link dei loro nomi. Scoprirai di cosa si tratta, dove si trova e le indicazioni per visitarla.
Non mi resta quindi che augurarti un fantastico soggiorno!
Visitare Londra sui Bus turistici
Londra in due giorni
Londra in tre giorni
Londra in quattro giorni
A Londra per la seconda volta