Il Tate Modern, con i suoi quasi 4 milioni di visitatori all'anno (dati 2022), è il quarto museo più visitato al mondo.
Rappresenta senz'altro una delle cose da vedere a Londra assolutamente da non perdere.
Il "Tate", come comunemente viene abbreviato, è una delle collezioni più all’avanguardia del mondo. Vanta opere di tutti i maggiori artisti del ‘900, da Dalì a Andy Warhol, da Matisse a Pollock, a Pablo Picasso.
Il museo nasce dalla conversione della Bankside Power Station, la centrale elettrica a nafta chiusa nel 1980, dopo aver funzionato per soli 16 anni.
Nel 2000 infatti due abili architetti svizzeri, Herzog & de Meuron, hanno trasformato la centrale in uno dei templi mondiali dell'arte moderna e contemporanea. Quest'ultimo è entrato in competizione diretta con il “MoMA”, il il Museum of Modern Art di New York. L'inaugurazione del museo d'arte moderna londinese è avvenuta il 12 maggio 2000.
La Switch House
In seguito alla rapida crescita della sua collezione, nel 2008 sono iniziati i lavori di ampliamento degli spazi espositivi. Il lavori sono terminati nel 2016 con l'inaugurazione della Switch House: circa 23.000 di metri quadri che ospitano spazi espositivi, sale di formazione, laboratori, uffici, ristoranti, spazi commerciali, terrazze panoramiche.
Oltre ad un parcheggio e spazi pubblici all'esterno.
Il Tate Modern è una tappa immancabile per tutti gli amanti dell'arte moderna, e per coloro che non ne vanno pazzi, ma hanno voglia lasciarsi sorprendere davanti alle stranezze che questo museo regala.
Le dimensioni del museo sono notevoli e consigliamo quindi di programmare bene la visita, tralasciando le cose di meno interesse.
Quando vorrete fare una pausa, non mancate di affacciarvi al Millennium Bridge, che collega il Tate Modern alla Cattedrale di Saint Paul.
Come raggiungere il Tate Modern
Per apprezzare al meglio l’architettura del Tate Modern , raggiungetela attraversando il ponte pedonale Millenium Bridge.
Questa opera in acciaio, aperta come il Tate nel 2000, si guadagnò l’appellativo di “Woobly Bridge”, ponte instabile. Questo per le inaspettate vibrazioni che obbligarono a chiuderlo per quasi un anno, subito dopo la sua apertura.
Tube: Jubilee Line e fermata Southwark, oppure District e Circle Lines fermata Blackfriars.
Il museo ha convertito intelligentemente ogni spazio della vecchia centrale.
L'ingresso, ha una superficie di 3.400 metri quadri e una volta ospitava le grandi turbine per la produzione di energia elettrica. Proprio da qui ha preso il nome di Turbine Hall.
É utilizzato, tra ottobre e marzo per le installazioni temporanee.
Si tratta di mostre site -specific, cioè che ospitano opere pensate e realizzate per essere inserite in un determinato luogo.
Attorno alla Turbine Hall, fulcro del Tate, ruotano i 6 piani della Boiler House, l'edificio già esistente, e i 10 piani della Switch House.
Quest'area è perfettamente integrata agli ambienti precedenti con due passerelle sospese che sopra alla Turbine Hall al 1° e al 4° piano.
La switch Haouse si innalza sopra i Tanks, quelli che una volta erano i serbatoi sotterranei della centrale, oggi spazio dedicato alla live art e alla performance.
Sezioni del museo
E’ importante premettere che i curatori della collezione permanente del Tate Modern hanno evitato l’approccio cronologico, per prediligere quello tematico.
1. Livello 1
Qui si trova lo Starr Cinema, una sala che ospita un ricco programma di eventi i e proiezioni. E' strutturato in tre filoni: Pionieri, Cinema d'artista e Contro-storie.
É dotato di un nuovo proiettore digitale che supporta tutti i formati digitali e video, anche pellicole da 16 e 35 mm.
Starr Cinema fa parte della rosa dei 14 cinema del Regno Unito dotati della tecnologia audio surround Dolby Atmos® all'avanguardia.
Il programma cinematografico della Tate Film raccoglie opere che arrivano da diverse tradizioni della pratica cinematografica e artistica 2.
2. Livello 2
Poetry and dream
Su questo piano sono esposte opere accomunate dal tema del sogno, dell'inconscio, del mito. Troverete alcuni dei maestri del surrealismo, come Mirò, Magritte e De Chirico, Jean Arp.
3. Livello 3
Trasformed vision
Dedicato o agli artisti in attività dopo la Seconda Guerra Mondiale. Molto bella la sala con le opere di Mark Rothko.
4. Livello 4
Structure and Clarity
Racchiude opere di arte astratta. Troverete artisti come Kandinsky, Klee, Josef Albers
5. Energy and Process
Sezione dedicata al movimento italiano dell'Arte Povera.
Gli spazi ricreativi del Tate Modern
In questo museo d'arte moderna non si va solo per apprezzare le opere d'arte, ma anche per incontrarsi e socializzare.
Ammirare lo skyline di Londra dalle terrazze panoramiche o mangiare o bere qualcosa nei ristoranti e caffè del museo, sono senza dubbio qualcosa a cui non rinunciare.
Potrete passare momenti di tranquillità in una struttura architettonica incredibile.
Restaurant
Si trova al nono piano della Switch House e si può entrare liberamente. Dalla domenica al giovedì dalle 12.00 alle 15.30, il venerdì e il sabato dalle 12.00 alle 21.30.
Kitchen & Bar
E' situato al sesto piano della Tate Modern. Da qui si può ammirare una bellissima vista sulla città. Oltre a poter gustare un menù di ottima qualità. con prodotti di stagione e una carta dei vini basata su produttori innovativi.
Se volete bere un afternoon tea dovrete venire nel ristorante dal venerdì alla domenica, mentre dal lunedì al giovedì al bar potrete bere sidro, cocktail, tea, torte e biscotti.
Terrace Bar
Lo trovate al primo piano della Switch House . Aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 22.30. Il sabato dalle 10.00 alle 22.30 e la domenica dalle 10.00 alle 17.00. Offre birre artigianali, caffé e cocktails tra le alte cose.
Switch House espresso Bar
E' qui che potete venire per tirare il fiato tra una visita e l'altra. nella pausa potrete prendervi un caffè, un té, una bevanda calda o fare uno spuntino.
Aperto dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 18.00, il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 22.00.
Se volete invece acquistare souvenir, libri di arte moderna oppure libri e giochi dedicati ai bambini potete andare al
- Turbine Hall Shop: si trova al livello zero del vecchio edificio
- River Shop: è situato all'ingresso nord della galleria al livello uno
Curiosità
- Il Tate Modern fa parte del Tate, un complesso di 4 gallerie d'arte britanniche. Insieme al Tate Britain, conosciuta anche come Tate Gallery, si trova a Londra.
Le altre due gallerie invece si trovano a Liverpool e a St Ives in Cornovaglia. Si chiamano rispettivamente Tate Liverpool e Tate St Ives. - Nel 2002 é stata allestita una scultura gigantesca intitolata "Marsyas", dello scultore inglese Anish Kapoor. Alta dieci piani e lunga 150 metri era composta da tre anelli metallici collegati da una grande membrana di colore rosso in PVC. La statua è stata la prima delle opere commissionate da Unilever per riempire lo spazio della Turbine Hall.
Bankside
Bankside è il quartiere all’estremità meridionale del London Bridge.
Nacque come quartiere romano a luci rosse. Enrico VIII decise di far chiudere le case dei bordelli, ma in epoca elisabettiana ritornò ad essere l’area più malfamata di Londra.
Nel Seicento prosperavano i teatri, tra cui lo Swan, il Rose e il Globe di Shakespeare. Nell’Ottocento furono demoliti numerosi edifici per fare posto alla nuova London Bridge Station. Il fulcro della scena teatrale si spostò quindi a Covent Garden.
Oggi la zona di Bankside è molto frequentata, non solo per l’importante Tate Modern e il Globe, ma perchè consente una piacevolissima passeggiata lungo le sponde del Tamigi.
Nella zona circostante alla ferrovia di London Bridge, troverete numerose attrazioni per turisti.
Sotto le arcate della ferrovia in Clink Street, è alloggiata Vinopolis, un viaggio piacevole attraverso le regioni vinicole del mondo.
All’angolo della stessa via si trova il Clink Prison Museum che descrive le disumane condizioni dei prigionieri del passato, per la maggior parte eretici, debitori e prostitute.
Proseguendo sulla stessa strada, vi troverete di fronte alla riproduzione fedele del Golden Hinde, il galeone con il quale Francis Drake salpò per un viaggio intorno al mondo (1580).
Corsaro e politico, fu il primo inglese a circumnavigare il globo.
Prima di arrivare alla fermata di London Bridge non rinunciate a una visita alla Cattedrale di Southwark.
Fu costruita nel ‘200 ed è un miracolo che sia sopravvissuta durante la costruzione, nell’800, della ferrovia. Shakespeare era solito frequentare questa chiesa e troverete nella navata laterale sud un monumento dedicato al drammaturgo.
Uno dei suoi fratelli, Edmund, è sepolto proprio in questa cattedrale.
Sotto le arcate in ferro battuto della ferrovia di London Bridge viene ospitato, nel fine settimana, il rinomato Borough Market con i più variegati prodotti gastronomici, molti di coltivazione biologica.
Informazioni pratiche
Prosegui e leggi I musei di Londra