Londra a piedi: Westminster walk

0

Con partenza e arrivo alla stazione metropolitana di Westminster, questo itinerario per visitare Londra a piedi si snoda attraverso le principali attrazioni turistiche di Londra, tra cui il Big Ben, Trafalgar Square, The Mall, Buckingham Palace e Westminster Abbey.

Quanto ci si impiega: 3 ore per una visita slow – 1 ora abbondante se siete dei walkers infaticabili
Inizio: fermata di Westminster (District Line e Circle Line)
Fine: fermata di Westminster (District Line e Circle Line)

Girare Londra a piedi: Big Ben e Parlamento Scesi a Westmister e usciti dalla stazione vi troverete davanti al Big Ben e il palazzo del Parlamento.
Girate a destra lungo Bridge Street andando verso Parliament Square. Proseguite dritto e svoltate poi a destra in Parliament Street.
Camminando sul lato sinistro della strada raggiungete la Whitehall che si trova subito dopo la famosa Downing Street al cui numero n. 10 si trova la casa del Primo Ministro britannico.

Quartiere generale del Governo britannico, è un luogo per gli incontri del suo Gabinetto, location degli eventi di stato, nonché il posto dove si tengono le visite dei capi di governo stranieri.
Andate ancora avanti fino ad arrivare alla Horse Guards (la troverete alla vostra sinistra), l'headquarter della guardie reali montanti e ingresso ai palazzi di Saint James e di Buckingham.
È proprio davanti alla Horse Guards che si svolge la parata del cambio della Guardia.
Per andare a vedere dove si svolge passate sotto l'arco alla vostra sinistra.

Tornate poi indietro di nuovo attraverso l'arco sulla Whitehall. Sulla vostra destra vi troverete la Banqueting House, la parte più grande rimasta del Palazzo di Whitehall, parzialmente distrutto da un incendio nel 1698.
Whitehall fu trasformata da Enrico VIII nel palazzo più grande d'Europa.

Tour di Londra a piedi: Trafalgar SquareAndate ancora avanti sulla Whitehall in direzione di Trafagar Square. Poco prima di arrivarci vi troverete sulla sinistra Admiralty Arc.
Nella piazza, che è diventata pedonale nel 2002, troverete ad accogliervi la colonna dell'ammiraglio Nelson, sorvegliato da quattro leoni di bronzo.
Le bellissime quattro fontane hanno spettacolari getti d'acqua alti fino a 24 metri.
È su questa piazza che ogni Natale viene addobbato l'abete, dono della Norvegia.
Di fronte alla colonna si ergono la National Gallery (www.nationalgallery.org.uk) una delle più ricche collezioni al mondo di dipinti europei e, alla sua destra, la National Portrait Gallery (www.npg.org.uk), una strabiliante galleria di ritratti dei personaggi che hanno fatto la storia del Paese.

Usciti dalla piazza girate a sinistra e arrivate in Pall Mall street. Proseguite dritto e arrivati all'incrocio con Waterloo Place svoltate a sinistra. Continuate la vostra passeggiata fino alla colonna del Duca di York, attraversate Caltron House Terrace e camminate lungo The Duke of York Steps.
Arrivati al fondo girate a destra sul Mall, la lunga strada che collega Admiralty Arch a Buckingham Palace.
Risalite il Mall e prendete la prima strada a destra che incrociate, Marlborough Street, per arrivare fino a Saint James Palace.
Costruito tra il 1531 e il 1536, Saint James Palace stato una residenza di re e regine d'Inghilterra per oltre 300 anni.
Oggi vi abitano alcuni membri della famiglia reale. Spesso è utilizzata per le funzioni ufficiali e non è aperta al pubblico.

Visitare Londra a piedi: Bukingham palaceTornate indietro fino al Mall e risalitelo verso Buckingham Palace, residenza dei sovrani britannici da quando vi si trasferì qui la regina Vittoria nel 1837, passando davanti a Clarens House, l'abitazione ufficiale londinese del Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia, aperta pubblico durante i mesi estivi.
Dopo aver ammirato il palazzo della regina e fatto le foto di rito, percorrete la strada alla sinistra dell'edifico arrivando in Buckingham Gate.
Seguite la strada che, passando davanti alla Queen's Gallery (ospita mostre d'arte e espone articoli della Royal Collection) e arriva fino alle scuderie reali.

Di qui tornate indietro sui vostri passi in Buckingham Gate e attraversate la strada in Birdcage Walk .
Prendete poi il primo sentiero sulla vostra sinistra che entra in Saint Jame's Park.
Percorrete tutto il sentiero che costeggia il lato destro del lago e che porta al Ponte Blu.

Attraversate il ponte e proseguite lungo tutto il lato sinistro dello specchio d'acqua, fino ad arrivare fuori del parco in Horse Guards Road.
Girate a destra fino a Clive steps per poi arrivare al Churchill Museum and Cabinet War Rooms, il centro di comando e controllo sotterraneo segreto usato dal governo britannico durante la seconda guerra mondiale e abbandonato nell'agosto 1945.

Il complesso è diviso in due parti: la prima è un percorso attraverso le stanze che si trovano sotto il Government Office Building, seconda parte (il Churchill Museum) è un'esposizione dedicata alla vita privata e politica del primo ministro.
Proseguite su Horse Guards Road , girate a sinistra in Birdcage Walk, e attraversandola, arrivate in Storey's Gate.
Alla fine della strada, girate a sinistra in The Sanctury e arrivate dalla Westminster Abbey, forse l'edificio religioso più bello di Londra, capolavoro del gotico inglese.
In questo luogo si svolgono tutte le cerimonie reali.

Di qui concludete l'itinerario tornando indietro verso Parliament Square e la stazione di Westminster. 

Comments are closed.