Via Francigena in bici da Londra a Roma

0

Via Francigena in bici da Londra a RomaSe siete appassionati di cicloturismo e vi piacciono le lunghe distanze, c'è un'avventura che fa per voi: percorrere la via Francigena da Londra a Roma.
La strada  ricalca l'antica via che nel Medio Evo univa Canterbury alla tomba di Pietro in Vaticano.
La via Francigena da Londra a Roma è stata riconosciuta nel 1994 Itinerario culturale europeo dal Consiglio d’Europa, conta circa 2.000 chilometri e attraversa sei stati: il Regno Unito (130 km), la Francia (145 km), il Belgio (260 km), il Lussemburgo (75 km), di nuovo la Francia (340 km), la Svizzera (340 km) e, infine, l’Italia (1500 km).
Tutte le tappe del percorso sono basate su quelle annotate nel suo diario di viaggio (oggi conservato presso la British Library di Londra) dall’Arcivescovo di Canterbury Sigerico nel 990 d.c., di ritorno a Londra da Roma, dove aveva ricevuto il Pallio (la stola bianca con la croce, simbolo del suo incarico) da Papa Giovanni XV.
Per apprezzare in pieno la bellezza si questo cammino mettete in conto almeno 20 giorni.

Una volta terminato il percorso e giunti a Roma, vale davvero la pena soffermarsi nella capitale qualche giorno per visitarla.
L'ideale, visto che siete reduci da un viaggio molto impegnativo, è visitare Roma in 3 giorni.
Avrete modo di farvi un'idea, seppur minima, della grande bellezza della città eterna. Musei, attrazioni, monumenti, tutto vi parlerà del suo glorioso passato e di ciò che la città ha significato nei secoli fino ad oggi.
Gli itinerari per una visita a Roma in tre giorni sono molteplici e sono quindi tantissime le possibilità di organizzare cosa vedere o fare in base agli interessi e al tempo che vorrete dedicare ad ogni singola attrazione.
Potrete quindi scegliere tra itinerari della Roma antica, itinerari religiosi alla scoperta delle più belle chiese di Roma, gli itinerari dei musei di Roma, i tour per visitare Roma con bambini, quelli attraverso le location dei più famosi film ambientati a Roma e molti altri ancora...

In genere la cosa migliore da fare è girare per la Capitale a piedi.
Le distanze tra le principali attrazioni infatti lo permettono, specie se suddividete bene le cose da vedere a Roma nell'arco dei 3 giorni della vostra permanenza. Ogni passo infatti è una sorpresa, dietro ogni angolo via aspetta un palazzo, una fontana, una statua che vi lascerà a bocca aperta.
Tuttavia, se un giorno siete stanchi, o semplicemente volete fare l'esperienza, potete decidere di intraprendere un tour della città su uno dei bus turistici, che permettono di godere di tutti i principali monumenti e le bellezze della città comodamente seduto e con il supporto di un'audioguida. Il Colosseo, Il Pantheon, Piazza, San Pietro, Piazza Navona non avranno per voi più alcun segreto.
Da Londra a Roma, il viaggio tra le due capitali europee più prestigiose e visitate si rivelerà un'avventura entusiasmante attraverso un territorio di grande attrazione naturalistica intriso di storia e arte. Sia che lo viviate come pellegrinaggio, sia che lo affrontiate solo per il gusto di pedalare, non ne rimarrete delusi!

Comments are closed.