Una tradizione antica, che si perpetua dal 1660. È il Cambio della Guardia a Londra, una bellissima cerimonia a cavallo, che ti consiglio di non tralasciare nel tuo programma di visita a Bukingham Palace.
Dal 1837, cioè da quando la regina Vittoria si spostò a Bukingham Palace e la sua guardia rimase a Saint James Palace, The queen's Guard è divisa in due distaccamenti, uno per ciascuno dei due luoghi.
Durante lo svolgimento della cerimonia, la nuova guardia, che rimane a Buckingham Palace, sostituisce la vecchia guardia, che torna alla sua base di Saint James Palace.
Il tutto si svolge con l'accompagnamento del suono di una fanfara, il cui repertorio musicale spazia da marce militari, a colonne sonore famose fino a brani del momento.
The Changing of the Guard dura circa 45 minuti, mentre il percorso che la guardia montante compie per arrivare dalle Wellington Barracks su piazzale del palazzo reale, dura 5 minuti.
Se hai il London Pass potrai fare gratuitamente un tour a piedi del Cambio della Guardia.
Durante il tuo soggiorno a Londra potrete assistere alla cerimonia a giugno e luglio tutti i giorni dalle 10.45 con passaggio effettivo alle 11.00 o, mentre per il resto dell'anno potrete farlo il lunedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica, tenendo conto delle condizioni del tempo.
Ti suggerisco di arrivare al palazzo con un certo anticipo, perchè la folla di spettatori è davvero tanta.
Per raggiungere Bukingham Palace:
Metro: fermate di Victoria, Green Park e Hyde Park Corner.
Bus: linee 11, 211, C1 e C10, fermata in Buckingham Palace
Maggiori informazioni su Changing of the Guard a questa pagina