Se state organizzando il vostro viaggio nella capitale britannica dovrete sapere che documenti portare a Londra.
Quello di cui avrete bisogno per entrare nel Regno Unito è il vostro passaporto in corso di validità con scadenza superiore a 6 mesi. Non occorrono visti speciali o altri documenti.
La carta sanitaria europea non ha più valore. E' necessario stipulare prima della partenza una polizza assicurativa di viaggio come se si viaggiasse in un Paese al di fuori dell'UE.
Dal 2 aprile 2025 tra i documenti da portare a Londra ci sarà anche il nuovo sistema di Autorizzazione Elettronica di Viaggio (ETA). Bisognerà richiederlo on line tramite il sito del Governo britannico. Alla richiesta si riceverà una risposta entro massimo 3 giorni.
L'ETA sarà obbligatoria anche se volete andare nel Regno Unito solo per un giorno. Si tratta solo di una autorizzazione al viaggio, non di un visto di ingresso. Bisognerà quindi comunque superare i controlli di frontiera.
Il costo dell'ETA non è di 10 sterline, quindi circa 12 euro, ma questo prezzo verrà portato a 16 sterline, circa 19 euro.
Si potranno effettuare più visite nel Regno Unito nell'arco di un periodo di validità di due anni
Stai pianificando un viaggio a Londra? Leggi qui la nostra guida (scritta da chi a Londra ci vive da anni) per fare le scelte giuste e risparmiare!
Per ulteriori dettagli su cosa mettere in valigia prima di partire cliccate QUI. Per altre informazioni pratiche per il vostro soggiorno a Londra consulta invece la pagina Info di viaggio
Leggi anche come arrivare nel centro di Londra da Stansted