Londra è una città adatta ad essere visitata in ogni periodo dell'anno, non ne resterai mai deluso. Le giornate di sole ne esaltano la bellezza, ma le giornate di pioggia le danno quell'atmosfera tipicamente britannica. Le temperature non sono mai troppo calde o fredde per gli standard italiani.
Pioggia
Londra ha la fama di essere una città estremamente piovosa. Questo è solo parzialmente vero. Scoprirai infatti che è vero che piove spesso, ma la quantità di pioggia è piuttosto limitata.
I giorni di "pioggerellina" sono molto più frequenti di quelli di vera pioggia. Il vero problema del clima londinese è invece la sua variabilità.
E' infatti possibile che si alternino sole e pioggia anche più volte al giorno.
Temperature
Autunno-inverno
La latitudine di Londra spesso induce ad immaginare che qui gli inverni siano particolarmente freddi, ma non è così.
I turisti italiani provenienti dal nord d'Italia si stupiscono infatti di trovare qui temperature spesso superiori a quelle tipiche delle proprie regioni d'origine.
La temperatura media diurna in inverno è di 6-7 gradi Celsius e durante l'autunno sale a 10-15 gradi.
Nei mesi di dicembre e gennaio la temperatura può scendere occasionalmente sotto lo zero, ma quasi mai per periodi prolungati.
Estate
L'estate è tipicamente meno calda di quella italiana, con temperature media di 22-24 gradi. Ocasionalmente, i luglio o agosto, può raggiungere temperature intorno o superiori ai 30 gradi.
Tenetevi sempre però a portata di mano un ombrello perchè il tempo può essere particolarmente variabile. Londra e i suoi parchi sono splendidi in questo periodo!
Come vestirsi?
Per affrontare con facilità le variazioni atmosferiche di Londra, l'importante è vestirsi a strati, come una cipolla. Portati sempre dietro anche un piccolo ombrello, non si sa mai, non lasciarti cogliere impreparato.
Ombrelli
Se dovessi dimenticarti l'ombrello potrai acquistarne uno in uno dei tantissimo negozi del centro per 10-15 sterline.
Gran parte delle catene di negozi di abbigliamento come Next, River Island, GAP, H&M, Top Shop e molti altri vendono ombrelli a prezzi acessibilissimi.
Dove rifugiarsi se il tempo è brutto
Nella programmazione del tuo itinerario è un buona idea avere un Piano B da utilizzare in caso di cattivo tempo.
Ti conviene sapere quali musei sono visitabili gratuitamente e quali sono i loro orari di apertura. Se il tempo dovesse cambiare rapidamente e rovinare i tuoi piani, saprai dove rifugiarti.
Previsioni del tempo. Sono affidabili?
Sul sito della BBC potrai trovare le previsioni del tempo fino a cinque giorni in anticipo. Data la variabilità del tempo in Inghilterra, le previsioni sono sempre da prendere con le molle. Raramente la previsione con 4-5 giorni di anticipo si rivela accurata. Sii quindi preparatio ad ogni evenienza.