County Hall
0
Di fronte al palazzo del Parlamento, a nord del Westmister Bridge si staglia il County Hall, una magnifica e imponente costruzione con la facciata curva caratterizzata da un lungo colonnato. Una volta ospitava il London County Council, il Consiglio della contea di Londra, ribattezzato nel 1965 Greater London Council. Margaret Thatcher lo abolì nel 1986. Riaperto al pubblico, oggi ospita un grande acquario, un museo dedicato a Salvador Dalì, la Saatchi Gallery, due alberghi e un paio di ristoranti.
Di fronte si trova il London Eye. Siamo nel quartiere di Lambeth, nella South Bank (zona compresa tra Waterloo Station e il Tamigi), a sud ovest del centro di Londra, facilmente raggiungibile attraversando a piedi il Tamigi su uno dei numerosi ponti oppure in metropolitana. In questa zona, a due passi da tutte le maggiori attrazioni turistiche della città, si trovano anche il St Thomas Hospital, la Royal Festival Hall e il Lambeth Palace. Da non perdere sono anche il parco di Clapham Common, uno dei centri più alla moda di Londra e il bellissimo Battersea Park.
La parte sud di Lambeth è diventata negli ultimi anni una zona popolata dalla comunitá portoghese che ha aperto numerosi locali e ristoranti. Essendo vicino alla City, il quartiere è abitato da tantissimi lavoratori in giacca e cravatta, oltre che da qualche politico, ma sono presenti anche case popolari. Per quanto riguarda le sistemazioni alberghiere, in questa zona potrete trovare soprattutto hotel a 4 o 5 stelle. È pertanto “dedicata” a chi ha messo in conto un badget cospicuo e vuole passare una vacanza dormendo in hotel con camere di lusso dotate di ogni comfort. Se volete risparmiare, nel week end però è possibile trovare qualche offerta che permette di pernottare in alberghi a prezzi abbordabili. Se decidete di alloggiare in questa parte di Londra potrete notare la diversità che caratterizza la riva sud del fiume rispetto a quella nord:da un lato migliaia di turisti, gente che fa jogging e tantissimi artisti di strada, dall'altro la Londra del businnes con tutta la sua frenesia.
Notizie sugli altri quartieri di Londra a questa pagina