Gli itinerari dei personaggi famosi di Londra
0
Siete amanti della saga di Harry Potter, il giovane mago in lotta contro le forze oscure del male, oppure Sherlock Holmes, celebre investigatore nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle, è uno dei vostri personaggi preferiti? Allora non dovete assolutamente perdervi nel vostro viaggio a Londra, un tour attraverso i luoghi dove sono ambientate le straordinarie avventure di entrambi i protagonisti dei romanzi, le cui edizioni cinematografiche, riscuotendo un incredibile successo, hanno risvegliato l'interesse (nel caso ce ne fosse stato bisogno) per la Gran Bretagna e Londra in particolare.
La saga di Harry Potter
Con Harry Potter e i Doni della Morte, settimo film della serie, si conclude la fortunatissima saga che ha appassionato un incredibile numero di lettori (e spettatori), bambini e non. Le location utilizzate per realizzare tutti film sono davvero molte e meritano tutte di essere visitate. Vi consigliamo qui di seguito alcuni itinerari organizzati da tour operator del Regno Unito che propongono visite guidate nelle ambientazioni dei film del maghetto più famoso al mondo.
British Tours
propone un giro di 8 ore in auto privata o minibus a Londra, dalla stazione di King's Cross (dove una targa ricorda la “Platform 9 e 3/4” della saga) a Leadenhall Market e a Oxford, dove potrete visitare la Great Hall, modello del refettorio di Hogwarts. Il prezzo parte da 85 sterline (www.britishtour.com).
LondonTaxiTour.com
offre l'Harry Potter Tour su bici elettrica, 3 ore di escursione guidata nella capitale a 45 sterline. Altri tour in tema organizzati si spingono fino ad Oxford, Gloucester, Lacock Abbey, Blenheim Palace (più nota come casa natale di Winston Curchill) e nella scuola di Harrow, che ha prestato le proprie aule a Hogwarts (www.londontaxitour.com). Una curiosità: la Scuola di magia Howgarts è un puzzle in cui gli esterni appartengono ad Alnwick Castle nel Northumberland i chiostri al New College di Oxford e gli interni alle cattedrali di Gloucester e Durham e all'abbazia di Lacock.
Se poi non siete ancora soddisfatti potete andare a visitare il Ministero della Magia, per cui è stato utilizzato il Dipartimento dell'energia a Scotland Place e il quartiere di Barnet.
Se infine volete carpire tutti i segreti del film di Harry Potter non dovete assolutamente perdervi il Tour presso i Warner Bros Leavesden Studios che si trovano a Watford, a 32 chilometri dal centro di Londra.
Sherlock Holmes
Chi ha visto lo spettacolare film “Sherlock Holmes”, avventura interpretata da Robert Downey Jr. nel ruolo di Holmes e Jude Law in quello del famoso assistente Watson, non si perderà sicuramente la visita ai luoghi in cui si svolge la storia di Doyle. Queste le immancabili tappe per seguire le orme del celeberrimo investigatore vissuto in una splendida Londra ottocentesca:
Sherlock Holms Museum
si trova al 221b di Baker Street, in una casa vittoriana del 1815, che si sviluppa su tre piani in cui sono esposti innumerevoli cimeli dedicati all'investigatore. Trovate anche un negozio di “oggetti di culto”, compreso anche il tabacco che Sherlock Holms era solito usare. Il costo di ingresso al museo è di 6 sterline.
Sherlock Holms pub
situato in 10 Northumberlands Street Westminster, non lontano da Charing Cross, il locale è tutto dedicato a questo incredibile personaggio, con dipinti alle pareti del celebre detective e schermi che mandano no stop le immagini di film e sceneggiati su di lui.
Simpson in the Strand
si tratta dello storico ristorante, (100 Strand) di Londra aperto dal 1828 e che ancora conserva le atmosfere vittoriane, dove Sherlock Holmes si concedeva una serata quando risolveva un caso.
St Paul's Cathedral
la cattedrale che ha 300 anni è stata una delle location principali del film in cui gli esterni sono stati trasformati nella Londra vittoriana con carrozze e cavalli.
St. Bartholomew the Great
in stile normanno, è una delle chiese più antiche di Londra. Si trova in nel West Smithfield City of London in un angolo del St. Bartholomew Hospital, il più antico ospedale della città. Qui, nel romanzo, c'era il laboratorio analisi di Sherlock Holmes, dove lavorava e dove ha conosciuto Watson.
Per finire non mancate lo Sherlock Holmes Tour
L'appuntamento è ogni venerdì alle 14 alla fermata di Embankment, con Richard e Corinna, due attori-guide che, passeggiando da Regent Street a Piccadilly vi faranno scoprire i molteplici luoghi legati all'investigatore più celebre del mondo. Alcuni sono ancora aperti, come la Royal Opera House o il Criterion Restaurant, altri rimangono solo un ricordo, come il Cafè Royal, che ha chiuso i battenti nel 2008.