I charity shop
0
Il vintage è sempre più di moda tra gli italiani, i mercatini dell’usato e negozi retrò sono letteralmente assaliti da chi è alla ricerca di oggetti e vestiti originari di epoche passate, o semplicemente più economici, eppure ancora con il loro fascino. Oltre ai più conosciuti mercatini come Portobello e Camden Town, Londra offre una possibilità che in Italia non esiste, quella del Charity Shop.
I Charity Shops rivendono vestiti, libri e oggetti regalati da chiunque non ne abbia più necessità. Il profitto ottenuto viene interamente destinato ad opere di beneficenza e a coprire le spese di amministrazione dei negozi. A parte i manager che sono retribuiti, all’interno del negozio lavorano volontari appartenenti spesso alla stessa comunità. Oltre alla vendita, i volontari provvedono a selezionare gli articoli regalati (non tutti sono adatti alla vendita), a lavarli e sistemarli e poi a venderli al pubblico.
I Charity Shops si trovano in tutta la metropoli inglese, al loro interno potete trovare le cose più svariate, vestiti, biancheria, scarpe, accessori, borse, libri, videogiochi, audio cassette, vinili e dvd. Consigliamo davvero di fare un giro in almeno un charity shop per osservare come siano frequentati da persone di tutte le fasce sociali.
Il primo Charity Shop della storia aprì nel 1941, durante la seconda guerra mondiale, dalla Croce Rossa per raccogliere fondi al numero 17 di Old Bond Street. Nel periodo della guerra furono aperti circa 150 Charity Shop temporanei dalla Croce Rossa.
L’idea ebbe così tanto successo che oggi questi negozi si trovano praticamente ovunque, oggi in Inghilterra ci sono oltre 9000 Charity Shops, potrete trovare dove sono sul sito della Charity Retail Association (CRA) http://www.charityretail.org.uk/. Alcuni Charity Shops sono un po’ sporchi e la merce in vendita non è il massimo, ma altri sono dei veri e propri negozi dove vi stupirete a leggere i prezzi stracciati di vestiti in ottimo stato e di buona qualità!
Vi elenco alcuno Charity Shops che vale la pena visitare:
Oxfam Charity Shop
Oxfam ha il più grande numero di negozi in Inghilterra, circa 700, molti di questi vendono esclusivamente libri, come il negozio in Portobello Road 179. Gli Oxfam Bookshops sono la seconda catena di libri di seconda mano in Inghilterra per grandezza. In questi negozi potrete restituire la merce se la trovate danneggiata o in cattivo stato, presentando lo scontrino, entro quattro settimane dall'acquisto.
http://www.oxfam.org.uk/
Mary's living & giving
Forse il più bello dei charity shops che potete visitare, Mary's living & giving è uno di quei Charity Shop che vi fa sentire come dentro a un negozio anni '60. Tutto è pulitissimo e in ordine, i vestiti sono molto carini e di buona qualità ma soprattutto sono a prezzi stracciati! C'è un'area bambini in cui farli disegnare mentre voi scegliete i vostri vestiti, le commesse sono disponibili e cordiali.
La catena fu fondata da Mary Portas, il concetto alla base di Living & Giving è creare un Charity Shop che facesse collaborare tutta la comunità locale “non solo un negozio, ma un posto per ispirare, condividere, creare, incontrarsi e scoprire”. La Portas ha aperto quattro negozi permanenti,uno a Edimburgo e gli altri a Londra a Westbourne Grove, Primrose Hill, and Parson's Greenlg5@savethechildren.org.uk
Indirizzi dei negozi di Londra:
- 109 Regent’s Park Road, Primrose Hill, London
Metro: Stazione di Chalk Farm o Camden Town (Northern line)
Bus: 31, N28,N31, fermata Chalk Farm; 274 Fermata Primorse Hill, Regent's Park Road
- 177 Westbourne Grove, London
Metro: Stazione Notting Hill Gate (Central Line) e Bayswater (District e Cirle Line)
Bus:23 fermata Chepstow Road; 27,28,31,328,N28,N31 fermata Pembridge VillasWestbourne Gr
- 28 New Kings Road, London
Metro: stazione Parsons Green (District Line)
Bus: 22, N22, fermata Irene Road
Marie Curie Cancer Care Shop
Per gli appassionati di moda, in questo negozio si trovano molti vestiti firmati e di alta qualità, recatevi dunque al numero 1 di Lichfield Terrace. http://shop.mariecurie.org.uk/
Se sei interessato a conoscere la Londra alternativa prosegui e leggi
I mercatini di Londra
I locali gayfriendly
Brick Lane e Spitafields