I mercatini di Londra, famosi in tutto il mondo, sono una delle attrazioni più visitate dai turisti italiani. Ce ne sono davvero per tutti i gusti, ecco una lista dei più famosi
1. Portobello Market
Si proclama il mercato dell'antiquariato più grande del mondo e probabilmente lo è davvero. Se vi interessano oggetti d'epoca, qui troverete davvero di tutto. Aspettatevi però prezzi da boutique e non da mercato, specialmente per i pezzi meno comuni.
Il consiglio è quello di visitarlo tutto, ma di fare acquisti possibilmente nella zona più a nord (vicino alla fermata di Ladbroke Grove) dove troverete le offerte migliori.
In questo mercato troverete anche moltissimi oggetti originali non d'antiquariato e dai costi più che ragionevoli. Tra i tanti, per chi vuole portarsi a casa un souvenir leggero e a basso costo, consigliamo il negozio di latte pubblicitarie (riproduzioni delle antiche pubblicità inglesi e internazionali) che troverete sulla destra di Portobello Road arrivando da Notting Hill Station.
Vai alla pagina dedicata a Portobello Market
2. Camden Market
Tra i mercatini di Londra è quello più "sballato" della città, regno dell'oggettistica dark e goth, ma dove troverete davvero i generi più disparati.
Vai alla pagina dedicata a Camden Market
3. Borough Market
Forse uno dei mercati più belli di Londra, ricco di prodotti speciali e raffinati. Si trova all'angolo fra Borough High Street e Stoney St ed è molto meno turistico rispetto ai più famosi Portobello e Camden Market. Qui i londinesi vengono a comprare i formaggi francesi e italiani, il pane freschissimo e altri prodotti artigianali. Da notare la bancarella di formaggi del Piemonte nella quale troverete molti formaggi tipici delle vallate cuneesi (che prezzi però!)
4. Covent Garden
Meta immancabile per tutti i turisti italiani, questo mercato coperto è un'attrazione più per la sua architettura e per l'atmosfera che si respira che per i prodotti che vende. Ciononostante, troverete molti oggetti originali, forse un po' meno interessanti di quelli che potete trovare a Camden e Portobello. Vai alla pagina dedicata Covent Garden