I mercatini di Londra, famosi in tutto il mondo, sono una delle attrazioni più visitate dai turisti italiani. Ce ne sono davvero per tutti i gusti, ecco una lista dei più famosi:
1. Portobello Market
Si proclama il mercato dell'antiquariato più grande del mondo e probabilmente lo è davvero. Se ti interessano oggetti d'epoca, qui troverai davvero di tutto. Aspettati però prezzi da boutique e non da mercato, specialmente per i pezzi meno comuni.
Il consiglio è quello di visitarlo tutto, ma di fare acquisti possibilmente nella zona più a nord (vicino alla fermata di Ladbroke Grove) dove troverai le offerte migliori.
In questo mercato ci sono anche moltissimi oggetti originali non d'antiquariato e dai costi più che ragionevoli. Tra i tanti, se ti vuoi portare a casa un souvenir leggero e a basso costo, ti consiglio il negozio di latte pubblicitarie (riproduzioni delle antiche pubblicità inglesi e internazionali) che troverai sulla destra di Portobello Road arrivando da Notting Hill Station.
Vai alla pagina dedicata a Portobello Market
2. Camden Market
Tra i mercatini di Londra è quello più "sballato" della città, regno dell'oggettistica dark e goth, ma dove troverai davvero i generi più disparati.
Vai alla pagina dedicata a Camden Market
3. Borough Market
Forse uno dei mercati più belli di Londra, ricco di prodotti speciali e raffinati. Si trova all'angolo fra Borough High Street e Stoney St ed è molto meno turistico rispetto ai più famosi Portobello e Camden Market.
Qui i londinesi vengono a comprare i formaggi francesi e italiani, il pane freschissimo e altri prodotti artigianali.
Da notare la bancarella di formaggi del Piemonte nella quale si vendono molti formaggi tipici delle vallate cuneesi (che prezzi però!)
4. Covent Garden
Meta immancabile per tutti i turisti italiani, questo mercato coperto è un'attrazione più per la sua architettura e per l'atmosfera che si respira che per i prodotti che vende.
Ciononostante, troverai molti oggetti originali, forse un po' meno interessanti di quelli che puoi trovare a Camden e Portobello.
Vai alla pagina dedicata Covent Garden
6. Greenwich Market
In questo piccolo ma carinissimo mercato nel centro di Greenwich potrai trovare oggettistica originale e alcune specialità gastronomiche.
Intorno, un paio di pub e qualche ristorantino dove fare una bella pausa.
Potrai anche prendere un boccone al volo da diverse bancarelle.
Leggi anche
Shopping a Londra
Shopping Natalizio a Londra