I parchi giochi di Londra
0
Se state visitando Londra con i bambini e volete premiarli per aver sopportato interminabili visite ai musei o ad altre attrazioni “da grandi”, un'ottima idea è quella di portarli a sfogare un po' in uno (o più di uno, perchè no) dei tanti parchi giochi che la capitale mette a disposizione dei suoi giovani visitatori. Si rilasseranno e con loro anche voi.
Qui di seguito c'è un piccolo elenco dei principali parchi giochi di Londra: non avete che da scegliere!
KENSINGTON GARDENS
Princess Diana Memorial Playground
“Il parco della nave dei pirati”, come è chiamato dai londinesi, è veramente un posto perfetto per i bambini. Per entrare bisogna avere dei bambini al seguito e questi non possono accedervi se non accompagnati. Per i più piccini ci sono altalene, aree con la sabbia, un gruppo di piccole casette e una graziosa zona con dell'erba dove stendere una coperta per farli giocare. Per i più grandi c'è un'enorme nave dei pirati con ponti di corda e scale dove arrampicarsi.
C'è poi una fontana con basse pozzanghere dove divertirsi d'estate, un'enorme cornice da scalare con ponti, scivoli e passerelle. Completa il parco giochi un giardino sensoriale con attrezzature e altre aree tattili da esplorare.
Il Princess Diana Memorial Playground è dotato di un punto di ristoro che serve specie di piadine, caffè , tè, succhi di frutta, frutta fresca e sandwiches.
Ci sono dei bagni dove bisogna ingegnarsi un po' per entrare con un passeggino largo, ma sono comunque “a prova di bambino”.
The Sunken gardens
I giardini intorno a Kensington Palace sono il posto ideale per portare i bimbi più piccoli per una passeggiata. Sono circondati da una recinzione, è vietato l'accesso ai cani, ai ciclisti e a chi gira con i roller, ci sono bellissime aiuole e alberi da ammirare. All'interno del parco c'è una fontana.
Buck Hill Playground
Chiamato anche Lancaster Gate Playground, è situato all'interno di Kensington Park, dalla parte opposta di Lancaster Gate Station, a cinque minuti a piedi dalla stazione di Paddington. È un parco giochi “basilare”, circondato da una recinzione, con altalene normali e per bimbi piccoli, una cornice da scalare, scivoli e alcuni dondoli. I genitori del quartiere si incontrano qui regolarmente verso le 15.30, dopo la scuola.
Il parco giochi si trova appena vicino alle stalle di Hyde Park, su Bathhurst Mews, appena scostato dalla fine di Clifton Street. Potete camminare lungo il gruppo di stalle e fare vedere ai vostri bambini i cavalli che mangiano, vengono spazzolati e portati fuori per fare un giro. A circa 300 metri dal parco giochi potrete trovare dei servizi igienici pubblici.
La statua di Peter Pan
È un'altra zona molto carina dove fare una passeggiata. La statua è situata esattamente dove, JM Barry ha fatto atterrare Peter Pan nella sua prima storia su questo personaggio, “The little white bird”. La statua bronzea di Peter Pan è circondata da topolini, scoiattoli e fatine e per i più piccoli è divertentissimo toccarli e guardarli.
Dalla parte opposta alla statua c'è un'alta recinzione lungo il Longwater dove i bambini possono dare da mangiare agli uccelli acquatici.
HYDE PARK
The Lido
Situato nell'estremità meridionale della Serpentine, questo è proprio un bel posto dove portare la famiglia nei giorni d'estate. La caffetteria è aperta tutto l'anno e serve cibo molto buono. C'è un'alta recinzione lungo tutto dove c'è l'acqua così i bambini possono arrivare vicino agli uccelli acquatici.
L'altra parte del lido è una zona per famiglie con un prato, una piscina per bambini, altalene, una sabbionaia e una cornice da scalare. È un posto fantastico dove andare in una giornata di sole quando avete bisogno di uno spazio controllato dove fare giocare i bimbi piccoli. L'unico svantaggio è che c'è poca ombra, perciò dovrete avere l'accortezza di mettere ai vostri bambini della crema protettiva. Il costo di ingresso alla zona famiglie è di £4 per gli adulti, i bambini sotto i tre anni entrano gratis.
La caffetteria serve il pranzo lato piscina sulla terrazza al piano superiore.
Princess of Wales Memorial Fountain
Situata proprio vicino al lido e molto vicino al The Knightsbridge Barracks Playground è un'idea bellissima per un'area dedicata ai bambini. Una splendida fontana con varie profondità e correnti da esplorare sia per i bambini che per gli adulti. Purtroppo, dopo la sua inaugurazione si è scoperto che i bambini avrebbero potuto farsi male correndo sulla pietra liscia e sono così state introdotte alcune regole un po' incongruenti che vengono fatte rigidamente rispettare. Ad esempio i bambini possono mettere i piedi nell'acqua ma non possono camminare o stare in piedi “con i piedi a mollo”. Oppure possono camminare vicino alle rocce per trovare dove sedersi ma non vi possono salire sopra.
ST. JAMES'S PARK
St. James Park è un bellissimo e tranquillo spazio verde, forse uno dei più belli di Londra. Vi è uno stagno abitato da animali acquatici esotici, ci sono delle stupende aiuole molto ben curate e panchine dove fermarsi a riposare ammirando il paesaggio. Per i bambini c'è lo “spettacolo” dei pellicani a cui viene dato da mangiare ogni giorno alle 15 o alle 16.
Wellington Barracks Playground
Si trova dalla parte opposta alle Wellington Barracks, in St. James's park ed è un bellissimo parco giochi dove portare i bambini. C'è un'enorme buca di sabbia con un ponte di pietra e una piccola area di sabbia separata dedicata ai più piccoli. Altalene, una cornice da scalare, uno scivolo, un punto di ristoro, dei wc per bambini e un guardiano fanno di questo parco un ottimo luogo dove giocare tranquilli.
I parchi giochi minori
St. Luke's Garden Playground
È un gioiello da scoprire fuori da King's Road, a Chelsea. Il parco giochi ha alcuni tavoli da pic nic e panchine per adulti, grandi cornici da scalare sia per i bambini più piccoli che per quelli più grandi, altalene ed altri giochi divertenti. È completamente chiuso e ha wc per adulti e bambini. Ci sono due cancelli, uno per entrare e uno per uscire posti all'estremità opposte del parco. In aggiunta al parco giochi ci sono aiuole curatissime e due campi da calcio. È il posto ideale dove portare i bambini dopo lo shopping.
Longmoor Playground
Questo è un parco giochi davvero carino. Circondato da una recinzione è magnificamente attrezzato e dista a soli 5 minuti a piedi da Victoria Station. È situato appena fuori da Vauxhaul Bridge Road. È un buon posto da tenere a mente se dovete temporeggiare per qualsiasi motivo in questa zona.
Prosegui e leggi
Londra per bambini