Una volta mangiare fuori era semplice. C'erano i ristoranti, dove ci sedeva per essere serviti, si mangiava e si pagava. E c'erano le cene, dove si portava una bottiglia di vino e si parlava del più e del meno con persone che non sempre si conoscevano. Le due cose andavano di pari passo, su binari separati e non si pensava si potessero incontrare.
Invece, negli ultimi tempi a Londra è scoppiata la mania dei Supper Club: né ristorante, né cena, ma tutte e due le cose contemporaneamente. Il meccanismo è semplice: grazie al passaparola si fa diventare la propria casa un ristorante “clandestino”, dove si offre un servizio in base alla propria capacità organizzativa, logistica e ovviamente economica.
Il ristorante viene pubblicizzato via internet, anche con un certo gusto per la segretezza, per la parola d'ordine necessaria per entrare. Dove far nascere questi locali non ha limiti: c'è chi mette a disposizione la propria casa ma anche la propria barca, la propria villa o dove più gli aggrada.
Ci sono Supper Club per tutti i gusti e per tutte le esigenze: per celiaci, per manager in pausa, quelli che servono solo brunch, che usano solo ingredienti biologici. Poi potete trovare quelli più classici come i supper club per vegetariani o per gli amanti della carne.
Andare in un Supper Club può diventare una esperienza unica perchè qui si coniugano il senso di occasionalità propria di un ristorante con l'allegria di una cena tra amici. Inoltre può essere un ottima occasione per passare una serata alternativa e conoscere nuove persone.
Trovare i Supper club è facile semplice grazie al passaparola sui social network, sui blog. Navigando sul web gli indirizzi e contattiche potrete trovare sono veramente numerosi. Noi per facilitarvi il compito abbiamo stilato per una piccola lista di questi “ristoranti clandestini” dove potrete vivere davvero un'esperienza unica. Ecco la vostra top five di Supper club a Londra.
White Room Supperclub
Serve menù di impronta europea da 4 portate (consultabili on line di volta in volta) in un appartamento privato dalla sala da pranzo total white con una donazione di 35 sterline. I pranzi sono sempre BYO, ovvero da bere lo portate voi. Ci si trova tre volte al mese.
http://whiteroomsupperclub.blogspot.it/
The Supper Club London
Qui i tavoli sono più di uno, ma la cena resta comunque riservata a 16 persone e si svolge in un ambiente privato. Dietro ai fornelli troverete John: è di Singapore, ha vissuto in Marocco, in Italia e ha visitato oltre 30 paesi.
www.thesupperclub-london.com/
MsMarmitelover
Sull’onda del successo del suo blog “The English can cook”MsMarmitelover ha lanciato il suo supper club omonimo aprendo la strada al fenomeno nell’intera City. Ospita fino a trenta persone nel proprio salotto per una cena, un pranzo o un brunch casalinghi. Offre un menu vegetariano e un cocktail di benvenuto al costo di £40.
marmitelover.blogspot.it
Leluu Supper Club
Attivo due sere la settimana propone cucina vietnamita. Gestito da una giovane stilista il club è aperto a un massimo di 25 persone a volta. Leluu Supper Club a volte accoglie altri cuochi per variare la proposta gastronomica e organizza anche lezioni di cucina orientale. I menù partono da £35.
www.leluu.com
Secret Sunday Lunch Club
In zona Notting Hill è ideale per il pranzo della domenica. Imperdibili gli arrosti casalinghi. Propone un classico menù all'inglese (£35) che si conclude con tè, torta e pasticcini.
secretsundaylunchclub.co.uk
Se vuoi altre idee su dove mangiare a Londra consulta questa pagina