Gli appassionati di pellicole e del grande cinema non potranno fare a meno di visitare il London Film Museum!
Situato in pieno centro città, sulla riva sud del Tamigi a due passi dal Westmister Bridge, dentro il magnifico palazzo del County Hall, il museo offre un’ampia esposizione sul cinema, gli attori, gli studios più famosi e molto altro ancora.
All’ingresso sarete accolti da una statua in dimensioni reali della celebre Marylin Monroe nella sua posa più famosa, mentre tiene la gonna che le svolazza da tutte le parti, e ovviamente da una vera cinepresa di Hollywood.
Il museo ripercorre la storia del cinema dalle sue origini ai giorni nostri, con dettagli e curiosità su come si organizzavano i set in passato, cosa successe al cinema durante le grandi guerre, come si è poi evoluto seguendo i gusti del pubblico e così via.
La collezione include gli abiti originali di molti film famosi, come il vestito indossato da Mister Bean.
Oltre agli abiti ci sono i ciak che sono stati utilizzati su innumerevoli set e i copioni originali di film come “The Pink Panter” con tanto di appunti degli attori e dei produttori.
Immancabile è la sezione dedicata al più famoso attore inglese, ovviamente sto parlando di Charlie Chaplin! La storia di Chaplin è rinomata, dai quartieri poveri è diventato un attore di fama mondiale, un’icona intramontabile del cinema.
Andate a vedere la bombetta e il bastone che hanno creato il personaggio più amato delle pellicole in bianco e nero, avrete anche la possibilità di sedervi comodamente in poltrona in una mini riproduzione di un teatro e godervi gli spezzoni di alcuni dei suoi film più famosi.
Scoprirete tutti i dettagli sulla vita del celebre attore, compresa la dura battaglia con l’FBI che lo accusava di essere un comunista.
Procedendo troverete, oltre a una quantità spropositata di oggetti utilizzati sui set più famosi , come gli scacchi giganti di “Alice in Wonderland”, una serie di stanze a tema, ognuna con i trailer dei vari film proiettati in continuazione.
In quella dedicata ai cartoni troverete la riproduzione di uno studio creativo come se i disegnatori si fossero alzati due minuti prima, la sezione dedicata all’horror con maschere e volti sfigurati, quella dedicata agli eroi, con i costumi utilizzati per i film “Batman” e “Super Man”.
Non poteva mancare una stanza dedicata a Harry Potter, con i vestiti originali utilizzati dai personaggi, la coppa da quidditch di “Harry Potter e il Calice di fuoco” e vari oggetti, bacchette e horcrux usati sul set.
Una stanza è invece dedicata a Sherlock Holmes, di cui è stato riprodotto il set del celebre studio da lavoro
Cosa dire di Star Wars invece? La collezione include solo delle fotografie del set del celebre film, ma avrete la possibilità di farvi una foto sulla riproduzione di una navicella spaziale con effetti speciali davvero spettacolari!
Insomma, nel museo del cinema di Londra ce n’è davvero per tutti i gusti, cosa aspettate? Ciack si gira!