Se avete organizzato il vostro viaggio a Londra in compagnia di bambini, il Natural History Museum è sicuramente un posto che i vostri piccoli saranno felici di visitare.
Come il Museo della Scienza e il Victoria & Albert Museum, si trova nella zona di South Kensington, in Cromwell Road.
Con circa 70 milioni di reperti, il museo, progettato da Alfred Waterhouse e ospitato in una costruzione vittoriana rivestita di terracotta color sabbia e blu, rappresenta uno dei più grandi musei della scienza esistenti al mondo.
Le iniziali esposizioni concepite secondo le suddivisioni scientifiche dei dipartimenti (zoologia, paleontologia, entomologia e botanica), ormai desuete, sono state sostituite da mostre tematiche che vanno ad affiancare postazioni interattive a sussidi audiovisivi ed informatici (le riproduzioni animate del Tyrannosaurus rex e dei rapaci sono state per molto tempo una delle maggiori attrazioni).
Gli hotel in Mayfair & Knightsbridge
View allIl Natural History Museum è costituito da due parti
- le Life Galleries, che si trovano nel bellissimo edificio neogotico (il pian terreno della Central Hall ricorda infatti una cattedrale medievale) il cui accesso è su Cromwell Road e che sono relative al mondo vivente, dai dinosauri fino alla biologia umana
- le Earth Galleries specializzate in scienze geologiche e suddivise in storia della Terra, Geologia e Risorse minerarie, il cui ingresso invece è su Exhibition Roa
Per agevolare la visita, il Natural History Museum è diviso in zone:
- la zona Blu dedicata a dinosauri, pesci, anfibi e rettili, invertebrati marini, mammiferi e alla biologia umana
- la zona verde, che accoglie uccelli, rettili, fossili marini (plesiosauri e ittiosauri), minerali e meteoriti
- la zona rossa, che analizza l’evoluzione della Terra
- la zona arancione, che comprende il giardino naturale e il Centro Darwin, diventato una delle attrazioni principali del museo. Avviato nel 2002 e terminato nel 2009 è stato ribattezzato “cocoon” , bozzolo, per la sua forma allungata. Costato 78 milioni di sterline, è articolato su 8 piani e all'interno ospita 17 milioni di insetti e 3 milioni di piante. Sicuramente il modo migliore di visitarlo è attraverso il tour multimediale che dura 45 minuti.
Un consiglio per visitare il Natural History Museum: appena superati i controlli di sicurezza recatevi al desk per richiedere la piantina del museo per cercare di organizzare la visita secondo quello che più interessa perchè la struttura è veramente grande ed è molto difficile visitare tutto.
Comunque vedrete che qualsiasi itinerario sceglierete per i bambini sarà entusiasmante. Il percorso del museo è infatti pensato per loro e prevede anche momenti di gioco e intrattenimento didattico.
Informazioni pratiche
Leggi anche
I musei di Londra
Visitare Londra con bambini