Il torneo di Wimbledon

0

Il torneo di Wimbledon a LondraIl torneo di Wimbledon che si tiene ogni anno tra giugno e luglio a Londra è il più antico della storia del tennis, nonché il terzo dei tornei del Grande Slam e l’unico giocato su erba.
Attenzione: Wimbledon si trova in zona 3. Per visitarlo vi servirà la Oyster Card pay as you go.

I campi di Wimbledon

1. Campo centrale (Centre Court)

Il principale dei 18 campi di Wimbledon è chiamato Centre Court, Campo Centrale. È usato per le finali e le semifinali dei tornei e può ospitare 15.000 spettatori.
Il campo fu aperto nel 1992, quando l’All England Lawn Tennis e il Croquet Club si spostarono da Worple Road a Church Road. Questo perchè la sede in Church Road era più grande e rispondeva alla crescente domanda del pubblico di assistere ai campionati.
In caso di pioggia il campo può essere coperto da un tetto ritraibile, installato nel 2009 in occasione degli ottavi di finale tra Dinara Safina e Amélie Mauresmo.
Il tetto è progettato per aprirsi o chiudersi in 10 minuti (periodo durante il quale le partite vengono temporaneamente sospese).
Nel lato sud del campo si trova il Royal Box, da cui sono soliti guardare le partite i membri della famiglia reale e altri dignitari di corte.

2. Campo n. 1

Il secondo campo per importanza è il Campo N.1. Si trovava originariamente di fianco al Centre Court, ma in seguito a una serie di lavori nel 1997, è stato sostituito da un’arena che può ospitare un numero maggiore di spettatori, per l’esattezza 11.000, e per la costruzione del Millenium Building.
Si dice che il vecchio campo N.1 avesse un’atmosfera unica e fosse il preferito di molti giocatori, perciò tanti si lamentarono al momento della sua demolizione.
Questo campo ospita i quarti di finale dei tornei di singolo.

3.  Campo n. 2

Dal 2009 è stato aperto il campo N.2. Può ospotare 4.000 spettatori ed è costruito 3,5 metri sopra il livello del suolo.
Il campo N.2 è chiamato “il cimitero dei campioni” perchè qui numerosi giocatori molto quotati sono stati sorprendentemente eliminati all’inizio del campionato.
Tra questi  Ilie Năstase, John McEnroe, Boris Becker, Andre Agassi, Pete Sampras, Martina Hingis, Venus Williams, e Serena Williams.

Nella parte più a nord del campo si trova uno schermo gigante su cui vengono trasmesse le partite più importanti.
I fan possono guardare la partita da una zona erbosa ufficialmente conosciuta come Aorangi Terrace.

I colori ufficiali

I colori ufficiali del torneo di Wimbledon sono il verde e il viola.
Le giocatrici vengono sempre chiamate con l’appellativo di Miss o Mrs, mentre gli uomini sono semplicemente chiamati per cognome.
Per partecipare al torneo i giocatori devono vestire rigorosamente di bianco.

Il torneo inizia sempre sei settimane prima del primo lunedì di agosto e per tradizione non si giocava durante la “middle Sunday”. La middle Sunday era la domenica di riposo a Wimbledon, quella che precede il Manic Monday, il lunedì in cui si giocano tutti gli ottavi di finale maschili e femminili
Tuttavia, il maltempo ha costretto a giocare in quel giorno per quattro volte nella storia del campionato. Accadde la prima volta nel 1991, poi nel 1997, nel 2004 e nel 2016.
Dal 2022 la middle Sunday però è stata abolita.
L'evento dura due settimane. Durante la prima settimana si svolgono i primi turni mentre nella seconda ci sono gli ottavi, quarti, semifinali e finali.

Wimbledon Museum

Se siete degli appassionati di tennis non potete mancare la visita del Wimbledon Museum.

Al suo interno potrete scoprire tutto sulla storia del tennis. Il tour è molto interattivo e avrete con voi delle audio guide disponibili in otto lingue.
Al sui interno ci sono un Cinema a 200° con effetti speciali stile Matrix, filmati e video. Questi ultimi conducono i visitatori dentro all’azione di alcuni degli incontri più memorabili ed emozionanti del torneo.
Incontrerete il “fantasma” di John McEnroe che parla del gioco e dei suoi notissimi avversari nello stesso spogliatoio che era solito usare!

Il museo ospita un’amplissima, impareggiabile collezione di oggetti memorabili appartenenti al mondo del tennis dal 1955. Oltre ad una galleria con vignette e caricature ispirate da questo sport.
Tra gli oggetti esposti ci sono attrezzature e indumenti dei più grandi giocatori che abbiano messo piede ai campi di Wimbledon, e oggetti più classici, come la prima edizione del regolamento di gioco del “tennis reale” pubblicato a Venezia nel 1555 e dedicato ad Alfonso d’Este, Principe di Ferrara.
Pagando un biglietto extra vi sarà possibile visitare anche i campi da tennis, la sala stampa per le interviste, e il Millennium Building accompagnati da guide provviste di Blue Badge.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30 da aprile a settembre, fino alle 17.00 da ottobre a marzo. L’ultimo ingresso è permesso alle 16.30 da aprile a settembre e alle 16.00 da settembre a marzo.

Informazioni pratiche

Metro: Stazione di Wimbledon Park (District Line)
Bus: 493 Fermata Somerset Road
Costi
Biglietti Museo:
Adulti: £9.25 -16.00
Studenti, Signori sopra i 60 anni e disoccupati: £7.50 - 13.00
Bambini dai 5 ai 16 anni: £5.25 - 11.25
Orari
10:30 – 17:00. Ultimo ingresso alle 16:30

Curiosità

  • Tradizionalmente, i giocatori dovevano inchinarsi davanti ai membri della Famiglia Reale seduti nel Royal Box nel momento in cui entravano o uscivano dal Centre Court.
    Nel 2003, tuttavia, il presidente della All England Club, Sua Altezza Reale il Duca di Kent, ha deciso di interrompere la tradizione.
    Ora, i giocatori sono tenuti ad inchinarsi solo se Sua Maestà il re é presente, come durante il Campionato del 2010, quando la regina Elisabetta II assistette al campionato il 24 giugno.
  • Durante la Seconda Guerra Mondiale, l'11 ottobre 1940 l'All England Club venne colpito da un massiccio bombardamento delle forze aeree tedesche. Tutta l'area venne danneggiata e e non fu risparmiato nemmeno il Centre Court del club più famoso del mondo
  • Martina Navrátilová  è considerata una delle migliori tenniste di tutti i tempi.
    Tre sono i record assoluti che detiene sia livello femminile sia maschile: maggior numero di titoli vinti (344), maggior numero di titoli vinti in singolare (167) e maggior numero di titoli vinti in doppio (177).
  • l primo vincitore nella storia del Torneo di Wimbledon è stato Spencer Gore. È stato anche il primo tennista ad utilizzare la volée.
  • Roger Federer  è al secondo posto nella classifica all-time di settimane trascorse da nº 1 del mondo (310). Al primo c'è Novak Đoković.
  • Il Grande Slam è la vittoria nello stesso anno, dei quattro tornei più importanti al mondo. Questi sono: Austalian Open, Open di Francia (Rolland Garros), Torneo di Wimbledon (the Championship), US open (Flushing Meadows)

Leggi anche
Lo sport a Londra
Gli stadi di Londra

Comments are closed.