La City di Londra e il Banco de Medici di Firenze

0

La City di Londra e il Banco de Medici di Firenze

Primo centro finanziario in Europa e uno dei primi nel mondo, la City of London, chiamata anche Square Mile (miglio quadrato), costituisce forse la parte più frenetica e laboriosa di Londra. Sebbene infatti i residenti siano solo 8.000, vi lavorano circa 330.000 persone, che dal lunedì al venerdì si affrettano per le affollate strade che si snodano tra le centinaia di uffici presenti ne la City.

Tra queste strade ce n'è una che testimonia come la vocazione alla finanza che caratterizza quest'area di Londra risalga già al tempo passato e precisamente a partire dall'epoca medievale, quando i banchieri, nella capitale britannica non erano solo inglesi: Lombard Street.

Il suo nome deriva dal fatto che il re Edoardo I d'Inghilterra aveva concesso le terre che si estendevano lungo la strada ai prestatori su pegno provenienti dall'Italia settentrionale, che allora si chiamava Lombardia. Tra i banchieri italiani concentratisi in questa via infatti non c'erano solo lombardi, ma anche genovesi, senesi, lucchesi, veneziani e fiorentini.

Questi ultimi rappresentati soprattutto dal Banco de Medici, che sotto la guida di Cosimo de Medici raggiunge l'apice, diventando la più grande casa bancaria del Quattrocento. Il Banco de Medici aveva le caratteristiche di una holding company di varie società riunite in un organismo più grande: la tavola di Firenze, le filiali di Roma e Venezia, le accomandite di Ancona, Bruges e Ginevra.

A queste filiali, più tardi, si aggiungeranno quelle di Avignone, Londra, Pisa e Milano, facendo raggiungere al banco la sua massima espansione. Le filiali dipendevano tutte dalla sede di Firenze.

Per capire quanto grande fu il potere della famiglia de Medici e del suo Banco sul capoluogo toscano, e quanto furono protagonisti della sua vita pubblica ed economica, vale veramente la pena una visita a Firenze, anche solo per  3 giorni o anche solo un weekend breve. La Galleria degli Uffizi, Palazzo Vecchio, le Cappelle Medicee, sono solo alcune delle attrazioni da inserire nell'elenco di cosa vedere a Firenze, che sarà più o meno ricco a seconda del tempo che vorrete dedicare alla città.

Leave A Reply