La Greenway o Avenue Verte Londra-Parigi
0
Londra e Parigi un po' più vicine. È così dal 2012 grazie all'inaugurazione, in occasione dei Giochi Olimpici, della Greenway, chiamata anche Avenue Verte, per dirla alla francese. Le due grandi capitali europee, infatti, sono state collegate, dal sagrato di Notre-Dame fino a Westminster Abbey, da un itinerario ciclabile lungo 400 km (alcuni tratti sterrati sono percorribili anche dai camminatori o dagli amanti delle escursioni a cavallo), che si snoda su strade asfaltate poco trafficate, su vecchie ferrovie, su sentieri naturalistici e lungo le rive dei fiumi. Il tutto attraversando villaggi, città, e paesaggi meravigliosi. L'itinerario della Greenway può essere percorso sia da Parigi a Londra che da Londra a Parigi. In questo caso il percorso sarà più breve di 50 km.
Sono presenti stazioni ferroviarie lungo tutto il tragitto, pertanto, se si è stanchi, sarà possibile caricare le biciclette sul treno, sia in UK che in Francia, spesso senza avere supplementi sul costo del biglietto. Esistono inoltre servizi di trasporto bagaglio da un albergo all'altro, in modo da “viaggiare leggeri”.
Le tappe del tratto Francese
Da Parigi si giunge a Giverny, paese di nascita di Monet, che lo dipinse in molti suoi quadri, per poi proseguire per le abbazie di Moncel e Royaumont, il castello di Chantilly e il paese di Auvers-sur-Oise, ritratto nelle opere di Cézanne e Van Gogh. Si giunge infine a Dieppe, dove soggiornarono Renoir, Pissaro e Degas alla fine dell'Ottocento.
Di qui si attraversa la Manica, con un viaggio in traghetto della durata di 4 ore (il costo è di circa 40 euro) e si approda a Newhaven.
Le tappe del tratto inglese
Da Newhaven si prosegue fino alle frastagliate e bianche scogliere di South Downs e di qui si raggiunge Brighton, la città di mare più amata della Gran Bretagna. Poi, percorrendo le dolci colline del Sussex si passa per la bellissima campagna inglese e, attraverso i numerosi parchi cittadini, si raggiunge finalmente a Westminster Abbey a Londra.
Per tutto il percorso in territorio britannico la Greenways-Avenue Verte si avvale della esistente National Circle Network, la rete nazionale di piste ciclabili, che porta a sud di Londra, sul North Downs e attraverso il Sussex al South Downs . Per le cartine dettagliate degli itinerari vi consigliamo di consultare il sito dell'organizzazione Sustrans.
Lungo tutto il percorso la scelta per il pernottamento è decisamente varia. Potrete infatti dormire in lodge , in hotel di lusso, B&B, piccole pensioni o in ostello.