Lo stadio Lord’s Cricket Ground

0

Visitare Londra: Lord's cricket GroundIl Lord’s Cricket Ground, detto anche semplicemente Lord’s, è uno dei più antichi stadi da cricket del mondo nonché uno dei più prestigiosi.
Il nome dello stadio deriva dal suo fondatore, Thomas Lord, anche se la posizione attuale del campo non è quella originale. Infatti, il Lord's Old Ground, costruito nel 1787, si trovava dove ora c’è Dorset Square.
Il secondo campo, il Lord's Middle Ground, fu utilizzato dal 1811 al 1813 prima di essere abbandonato per la costruzione su quel terreno del Regent's Canal.

1. Lord’s Cricket Ground

L’attuale Lord’s ha 250 anni ed è la sede del Middlesex County Cricket Club(MCC), dell’England and Wales Cricket Board (ECB), dell’European Cricket Council (ECC) e dell’International Cricket Council (ICC).
Lo stadio può ospitare fino a 32.000 spettatori, le due estremità del campo sono il Pavilion End (sud-ovest), dove si trova Padiglione dei membri dei principali, e la Nursery End (nord-est), dominata dal Media Center.
Il Pavilion con la sua celebre Long Room fu costruito tra il 1889 e il 1890 su progetto dell’architetto Thomas Verity. E' pensato principalmente per i membri dell’MCC che possono usufruire, oltre che dei posti a sedere per guardare la partita, del Long Room Bar, del Bowlers Bar, di un negozio per i membri e così via.
Qui inoltre si trovano gli spogliatoi per i giocatori, ognuno dei quali ha un piccolo balcone che permette loro di guardare la partita.

2. Media Center

Il Media Center è stato commissionato in occasione della Coppa del Mondo di Cricket del 1999, sorge a 15 metri dal suolo ed è sostenuto dalla struttura attorno ai suoi due ascensori. E' approssimativamente della stessa altezza del Pavilion sull'altro lato del campo.
Il livello inferiore del Center offre posti per oltre 100 giornalisti e il livello superiore ha box per i commenti radiofonici e televisivi.
L’unica finestra apribile del Center è nel box di broadcastig utilizzato dal Test Match Special.

Una delle particolarità del campo da gioco del Lord’s è la sua pendenza, la parte a nord ovest è infatti due metri più altra di quella a sud est.
Questa pendenza genera delle variazioni sul rimbalzo della palla che vengono sfruttate dai giocatori in base alla posizione nel campo.
Il passato questa pendenza faceva si che il campo si riempisse di acqua. Tra il 2002 e il 2003 sono stati fatti dei lavori per evitare di rinviare troppe partite a causa della pioggia, che come sappiamo a Londra cade abbondante!

L’edificio è attrezzato per ospitare convegni, congressi e cerimonie nelle sue maestose ed eleganti sale, al suo interno ci sono anche la Lord’s Tavern, un ristorantino niente male e dai prezzi abbordabili, la MCC Cricket Accademy che ha allenato numerose stelle del cricket e l’MCC Museum.

3. MCC Museum.

Il museo è il più antico riguardante lo sport nel mondo, e contiene una delle raccolte più celebri di cimeli del cricket, tra cui The Ashes.
L’ MCC ha raccolto memorabilia dal 1864 e gli oggetti esposti includono i kit di cricket utilizzati da giocatori del calibro di Victor Trumper, Jack Hobbs, Don Bradman e Shane Warne, molti pezzi legati alla carriera di WG Grace e curiosità di vario genere sul cricket.
Il Museo continua ancora oggi a raccogliere testimonianze storiche e commissiona anche nuovi dipinti e lavori al “MCC Cricket Young Photographer".
Una mostra di recente apertura particolarmente adatta per i bambini è quella che celebra la vita e la carriera di Brian Lara.
Infine ci sono il Brian Johnston Memorial Theatre e un cinema che proietta filmati storici di cricket per i visitatori.
La visita al Museo MCC è inclusa nei tour guidati del campo da gioco che avvengono ogni giorno, in alternativa, può essere visitato durate i giorni delle partite pagando un biglietto a parte. Dopo aver visitato il museo potrete recarvi al Lord’s Shop, uno dei più grandi negozi dedicati al cricket del mondo intero.
Che siate appassionati di cricket o semplicemente incuriositi da questo sport, consiglio una visita al Lord’s Cricket Club!

Informazioni pratiche

Come arrivare:
Metro: St. John’s Wood (Jubilee line)
Bus: 712, 714, 755, 757, 758, 768, 771, 772, 793, 797 fermata Lisson Grove, Lord's Cricket Ground
Biglietti per il tour:
Adulti: £29.95
Bambini tra i 5 e i 15 anni: £19.95
Signori sopra i 60 anni: £23.95
Studenti: £23.95
Famiglia (due adulti e due bambini): £79.95
Curiosità
La prima partita giocata al Lord’s è stata tra Marylebone Cricket Club e Hertfordshire il 22 giugno del 1814.

Comments are closed.