Per andare a Londra serve il passaporto?

0

A seguito della Brexit il passaporto per Londra è diventato obbligatorio ormai dal primo ottobre 2021.
Perciò, a partire da quella data, non è più possibile per i cittadini europei e quindi per gli italiani, raggiungere la capitale britannica con la sola carta di identità.
Questo vale non solo per Londra, ma per tutto il Regno Unito: Inghilterra, Galles, Scozia ed Irlanda del Nord.

Il passaporto che vi verrà rilasciato è quello biometrico. E' dotato di un microchip, inserito nella copertina, che contiene le informazioni relative ai vostri dati anagrafici, la foto e le impronte digitali.
Questo per rendere difficile eventuali abusi, proteggendo in maniera sicura la vostra identità.

Il passaporto per Londra deve avere una scadenza superiore a 6 mesi.
Per ottenerlo dovete fare richiesta sul sito della Polizia di Stato, dove troverete tutte le informazioni sulla documentazione da presentare.
Il passaporto viene rilasciato dall'Ufficio passaporti della Questura o al Commissariato, ma la domanda si può presentare anche dai Carabinieri o al Comune di residenza. Vi dovrete però poi  presentare presso gli Uffici di Polizia per registrare le impronte digitali.
Utilizzando il servizio online della Polizia di Stato Agenda Passaporto potete scegliere data, orario e ufficio per consegnare senza attese la documentazione.

Se non siete ancora in possesso del passaporto e vista l'elevata richiesta, organizzatevi per la domanda parecchio tempo prima del vostro viaggio.

Per tutti i cittadini europei che viaggiano per turismo nel Regno Unito, per un massimo di 6 mesi, non è invece necessario possedere un visto.

Passaporto per Londra: tutte le informazioni utili
Il passaporto per Londra e gli altri documenti

A partire dal 2024, oltre al passaporto per Londra, sarà necessario essere muniti anche del nuovo sistema di Autorizzazione Elettronica di Viaggio (ETA), da richiedere on line tramite il sito etauk.uk. Si riceverà una risposta entro massimo 3 giorni.
Nella procedura di richiesta dovrete fornire i dati biometrici, un indirizzo email valido, e rispondere ad una serie di domande sull'idoneità.
Dovrete essere in possesso dell'Eta anche se vi recherete a Londra solo per un giorno.
Verrà richiesta inoltre per tutte le modalità di ingresso. Servirà perciò sia se arrivate in aereo, sia se raggiungerete l'isola via mare o attraverso il canale della Manica.

Ricordate che l'ETA è solo di una autorizzazione al viaggio, non un visto di ingresso.
Dovrete quindi anche superare i controlli di frontiera.
(N.B: dopo la Brexit, anche gli europei possono andare in Gran Bretagna senza visto solo per turismo e per un massimo di 90 giorni, altrimenti bisogna avere un visto di lavoro)

Il costo dell'ETA non è ancora noto, ma sarà in linea con gli analoghi programmi internazionali. potrebbe aggirarsi sulle 10 sterline, quindi circa 11 euro.
Si potranno effettuare più visite nel Regno Unito nell'arco di un periodo di validità di due anni

Leave A Reply