Sì, a patto che sia ancora valida.
Se hai la patente italiana scaduta e desideri guidare a Londra o nel Regno Unito, ci sono alcuni passaggi che devi seguire per poter guidare legalmente:
-
Rinnovare la patente in Italia: La tua patente italiana deve essere rinnovata presso le autorità italiane prima di poterla utilizzare di nuovo. Puoi farlo tramite la motorizzazione civile in Italia o in un ufficio della ASL (Azienda Sanitaria Locale).
Puoi anche rinnovare la patente online tramite i servizi della Motorizzazione Civile in Italia, se soddisfi determinati requisiti. -
Guidare nel Regno Unito durante il rinnovo: Se ti trovi nel Regno Unito e la tua patente è scaduta, puoi guidare solo se hai avviato il processo di rinnovo in Italia, ma la tua patente non sarà più valida finché non sarà rinnovata ufficialmente. Quindi, per continuare a guidare legalmente, dovrai ottenere il rinnovo della patente.
-
Patente internazionale (opzionale): Se hai bisogno di una patente per guidare mentre aspetti il rinnovo della tua patente italiana, potresti considerare di richiedere una patente internazionale in Italia.
La patente internazionale ti permette di guidare in molti Paesi, ma non sostituisce una patente scaduta. Questo potrebbe essere utile se sei in attesa di rinnovare la tua patente italiana e hai bisogno di un documento che ti consenta di guidare legalmente. -
Richiedere la patente britannica: Se risiedi nel Regno Unito da più di 12 mesi e hai una patente italiana scaduta, potresti dover ottenere una patente britannica per continuare a guidare legalmente.
Per fare questo, dovrai sostenere gli esami richiesti (se necessario) e seguire il processo di conversione della patente italiana in una patente del Regno Unito.
Trovate altre informazioni pratiche utili al vostro viaggio a questa pagina