Visitare Londra con bambini: di primo acchito, la capitale britannica può sembrare un città non proprio ideale per organizzare un viaggio. Vuoi per il traffico intenso, vuoi per la frenesia delle sue strade, vuoi infine per il clima, molto spesso incerto.
Niente di più sbagliato. La capitale britannica, infatti, offre ai suoi giovani visitatori un'infinita gamma di attrazioni, sia al chiuso che all'aria aperta, in grado di eccitarli e divertirli.
Non solo: il viaggio a Londra con prole si rivelerà anche economico, in quanto numerose attrazioni sono gratuite, così come i mezzi pubblici necessari a raggiungerle.
A tal proposito vi ricordiamo che:
- i bambini sotto i 5 anni viaggiano sempre gratis in metropolitana, Docklands Light Railway (DLR), sugli autobus e sui tram, se accompagnati da un adulto con un biglietto valido
- i bambini sotto gli 11 anni viaggiano sempre gratis sugli autobus e sui tram e possono viaggiare gratis anche fuori dagli orari di punta (dopo le 9.30 dal lunedì al venerdì e per tutta la giornata nei weekend e durante le festività nazionali) sulla metropolitana e sulla Docklands Light Railway (DLR), se accompagnati da un adulto in possesso di un biglietto valido (con 1 adulto possono viaggiare gratis fino a 4 bambini)
- i ragazzi sotto i 15 anni viaggiano sempre gratis sugli autobus e sui tram. Per viaggiare gratis alcuni bambini di 11/ 13 anni (quelli che sembrano più grandi della loro età) e tutti quelli di età compresa tra 14 e 15 anni devono esibire un tesserino con foto o la Oyster card con foto.
Non sarà perciò difficile organizzare una vacanza a misura di bambino. Questo però a patto di partire ben preparati.
Non possiamo elencarvi tutte le numerosissime attrazioni che la città offre a chi viene a visitare Londra con bambini.
Ve ne riportiamo quindi alcune, le più gettonate e imperdibili.
Visitare Londra con bambini
1. Science museum
Si trova in Exhibition Road ed è uno dei musei di scienza più all'avanguardia per tecnologie espositive. Possiede una delle più vaste raccolte al mondo nei settori della scienza, della tecnologia, dell'industria e della medicina.
Dei 5 piani su cui è organizzato il museo, con mostre interattive e didattiche, quello che attira di più i bambini è il terzo.
Qui sono esposti alianti, mongolfiere e vecchi aeroplani, come il Gipsy Moth, con cui Amy Johnson volò in Australia nel 1930.
Sempre su questo piano troverete anche un simulatore di volo trasformato in Motionride.
L'ingresso è gratuito ed il museo offre opportunità di divertimento in spazi attrezzati, con laboratori e possibilità di sperimentare dal vivo le meraviglie della scienza.
Usciti di qui i vostri pargoli saranno entusiasti....e voi anche.
2. Natural History Museum
Il Museo di Storia Naturale si trova nella zona di South Kensington, in Cromwell Road e rappresenta uno dei più grandi musei della scienza del mondo.
Come nel precedente, si può entrare gratuitamente ed anche qui i vostri figli saranno coinvolti in laboratori interattivi che gli assicureranno il divertimento.
Se siete nella capitale britannica con bambini al seguito, questo è sicuramente un ottimo posto in cui portarli.
Costituito da due parti, Eart Gallery e Life Gallery e suddiviso in 4 zone. Ospita inoltre il Centro Darwin, diventato una delle attrazioni principali del museo.
Ribattezzato “cocoon”, bozzolo, per la sua forma allungata, é costato 78 milioni di sterline. Aticolato su 8 piani e all'interno, conserva 17 milioni di insetti e 3 milioni di piante.
Sicuramente il modo migliore di visitarlo è attraverso il tour multimediale che dura 45 minuti.
L''ingresso al museo è gratuito, ma è necessaria la prenotazione dal sito ufficiale .
3. Harry Potter Studios Tour
Durante il tour di Harry Potter potrete entrare e scoprire la Sala Grande, l'ufficio di Silente o riscoprire altri set memorabili della serie di film.
Tra questi la sala comune di Grifondoro, il dormitorio dei ragazzi, la capanna di Hagrid e molto altro ancora.
Da non perdere la sezione tutta dedicata alla Foresta Proibita, dove potrete seguire le orme di Harry, Ron e Hermione.
La Foresta Proibita è realizzata con un realismo incredibile. È composta da 19 alberi del diametro di oltre 3 metri e mezzo, e potrete addentrarvi tra le loro gigantesche radici vivendo esperienze indimenticabili.
Gli Studios si trovano a Watford, a 32 chilometri dal centro di Londra. Li potrete facilmente raggiungere con le navette comprese nel biglietto d'ingresso.
4. Childhood museum
Si trova in un grande edificio vittoriano a est di Londra in Cambridge Heath Road.
Il museo è adatto ai più piccolini e presenta la collezione nazionale di oggetti legati all'infanzia dal 1600 ad oggi.
Potrete trovare esposti giocattoli, vestiti ed oggetti per la cura dei bambini. Ogni giorno viene organizzata una vasta gamma di attività gratuite.
L'ingresso è libero.
5. Theatre Museum
Sulla Tavistock Street di Londra, ospita le collezioni britanniche più importanti sull'arte scenica e sul teatro.
Oltre all'esposizione abbina la presenza di workshop in cui è possibile indossare i costumi e recitare dal palco.
Il museo dedica un'attenzione particolare ai bambini ed ai ragazzi per avvicinarli al mondo del palcoscenico organizzando numerose attività, come le dimostrazioni di trucco da scena e i laboratori di arti manuali, che non mancheranno di appassionare i vostri figli.
L'ingresso è libero.
6. London Zoo
Il London Zoo a Regent’s Park è una delle più famose attrazioni londinesi ed è imperdibile se si hanno dei bambini.
Aperto nel 1828 è il più antico zoo scientifico del mondo. Ospita ben 800 specie diverse di animali per un totale di circa 20.000 esemplari.
All'interno del parco zoologico si trovano anche un rettilario (il più antico al mondo) ed una acquario.
Per i turisti più piccoli è stata allestita la Children's Zoo, un'area che ospita piccoli animali in libertà.
Se siete in visita alla città con bambini, questa potrebbe sicuramente essere una tappa del vostro itinerario di visita.
L'ingresso allo zoo è gratuito se si possiede il London Pass.
7. Wetland Centre London
È il più grande progetto europeo per la bonifica di una palude.
Oggi ospita circa 140 specie di uccelli e 300 di falene e farfalle. Se andate in primavera ed in estate i vostri bambini si divertiranno da matti ad osservare gli anatroccoli che nuotano avvicinandosi senza paura ai visitatori.
Gratuito per i possessori del London Pass.
8. London Acquarium
Il London Aquarium è uno dei più grandi acquari d’Europa e ospita 400 specie marine in più di 50 vetrate. Nel percorso al suo interno potrete partecipare a molte attività interattive: nutrire i pesci, toccarli nelle piscine, scoprire tante curiosità, camminare sopra una piattaforma di vetro mentre gli squali nuotano sotto.
Il London Acquarium sarà un’esperienza emozionante per tutta la famiglia.
ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO PER IL LONDON ACQUARIUM!
9. London Eye
Costruita nel 1999 per celebrare l'inizio del nuovo millennio, la ruota panoramica è diventata una delle figure più riconoscibili dello skyline londinese.
Sarà un'attrazione imperdibile ed eccitante per i vostri bambini, che ne saranno entusiasti. Il giro dura 30 minuti e, ai suoi 135 metri d'altezza, permetterà di godere di un panorama una vista mozzafiato sulla città e su alcune delle sue principali attrazioni.
Le 32 capsule del London Eye, tutte accessibili ai disabili e dotate di aria condizionata
Nelle giornate più limpide la vista spazia fino 40 chilometri di distanza!
10. il London Transport Museum
Lo trovate a Covent Garden ed è uno dei più importanti musei al mondo dedicato ai trasporti a Londra.
È ospitato in un edificio vittoriano ed è allestito su tre piani. Racconta la storia dei trasporti di Londra e segue un percorso obbligato. Sono esposti più di 80 veicoli (da non perdere la prima metropolitana del mondo e il classico bus rosso a due piani). Al pian terreno trovate i mezzi di trasporto più recenti, tutti a grandezza reale e sui cui i bambini potranno tranquillamente salire. Si divertiranno tantissimo!
Altre cose da fare
Un'altra idea per fare godere ai vostri bambini la città è portarli in crociera su Tamigi. C'è ne una che parte proprio sotto il London Eye.
Dura 40 minuti e per i piccoli sotto i 3 anni è gratis. Il percorso è quello dalla ruota di Londra al Tower Bridge e ritorno.
Dal fiume potranno ammirare alcune delle principali attrazioni di Londra comodamente seduti. I posti sono sia al chiuso che all'aperto. State sicuri che apprezzeranno l'avventura di salire su una barca e di navigare.
Non mancate poi di portare i vostri piccoli in almeno uno dei parchi che la città di Londra possiede. Avrete l'imbarazzo della scelta.
La capitale britannica infatti mette a disposizione degli eccellenti parcogiochi tra le aiuole ben curate di
- Battersea Park
- Coram Fields,
- Holland Park
- Hyde Park,
- Kensington Gardens (non perdete il Diana, princess of Wales Memory Playground, il parcogiochi dedicato a Lady Diana, a nord-ovest dei giardini)
- Regents Park
- St.James Park
- Primrose Hill
Questi ultimi due sono i parcogiochi dotati di attrezzature migliori.
Infine, se volete far fare ai vostri pargoli un'esperienza indimenticabile concedetevi una visita da Hamleys (http://www.hamleys.com/) uno dei più grandi e famosi negozi di giocattoli nel mondo. Vene saranno grati!
Questo paradiso dei bimbi si trova in Regent Street.
Per sapere quali altri negozi di giocattoli potete trovare a Londra consultate la pagina I negozi di giocattoli a Londra.
Se, invece, cercate un posto dove poter mangiare con i vostri bambini consultate la nostra pagina I dieci migliori ristoranti child friendly
Infine, un'esperienza senz'altro divertente è senza dubbio quella di fare un giro per Londra sui Bus Turistici. Potranno godersi il Big Ben e tutte le altre attrazioni comodamente seduti, in tranquillità e sicurezza.
Oppure potete optare per un tour sugli autobus a due piani. Si divertiranno!
Come avrete capito, le cose da fare a Londra con bambini sono veramente tante.
La vostra vacanza, perciò, si rivelerà meno difficile del previsto: non vi resta che preparare le valigie!
Leggi ancheIl London Eye
Il tour di Harry Potter a Londra
Lo zoo di Londra
Bus turistici a Londra
I 10 migliori ristoranti per bambini
I negozi di giocattoli a Londra