Visitare Londra in 3 giorni: itinerario e consigli

0

Se vi state chiedendo se è possibile visitare Londra in 3 giorni abbiamo una buona: assolutamente si!
Seguendo il nostro itinerario, alla fine del vostro soggiorno avrete visto i posti e le attrazioni principali della magnifica capitale inglese.

Cosa vi serve

Per spostarsi:
Per gli spostamenti con i mezzi pubblici potete utilizzare la Visitor Oyster Card, è conveniente ed è facile da usare.

Per risparmiare:
Se volete risparmiare e saltare le code, potete utilizzare il London Pass. Avrete a disposizione più di 80 attrazioni a cui accedere gratuitamente!
Se volete fare il giro sulla ruota panoramica (London Eye), una delle poche attrazioni non inclusa nel London Pass, vi consigliamo il pacchetto qui sotto.

Cosa vedere a Londra in 3 giorni

Primo Giorno

1. London Eye - Biglietti Parlamento e Big Ben
2. Parlamento e Big Ben
3. Westminster Abbey - Biglietti
4. Buckingham Palace
5. National Gallery
6. Trafalgar Square e Covent Garden

 

Il London Eye, attrazione di Londra assolutamente da non perdere
Prendete la metro e scendete alla fermata di Waterloo. Di qui raggiungete a piedi il London Eye, punto da cui avrete una bellissima vista sul Big Ben.
Concedetevi quindi un giro sulla ruota panoramica: dall'alto Londra è davvero superba!

LONDON EYE

La prima corsa é alle 10 e il giro dura mezz'ora. Preventivate però almeno un'ora/un'ora e mezza per questa attrazione se siete già in possesso del biglietto. Altrimenti, mettetene in conto almeno due. Per risparmiare tempo il biglietto conviene comprarlo online.
Chiamata anche “Ruota del Millennio”, rappresentò una metafora per identificare la fine del XX secolo e l’entrata verso il nuovo millennio.
L'occhio di Londra venne infatti inaugurato ufficialmente il 31 dicembre 1999, anche se per problemi tecnici entrò in funzione solo a marzo 2000.
La sua presenza ha segnato la rinascita della sponda sud del Tamigi.

Scesi dal London Eye attraversate il Westminster Bridge per giungere fino al Big Ben e al Palazzo del Parlamento.

Visitare Londra in 3 giorni: il Big Ben

BIG BEN

La torre dell'orologio più famosa del mondo è stata oggetto di un costosissimo restauro e riportata al suo antico splendore. Al posto del vecchio colore nero, le punte delle lancette e i numeri romani sono stati dipinti di Blu di Prussia (blu scuro), mentre la cornice e i dettagli esterni sono color oro brillante.
Il rintocco del Big Ben, il cui nome identificava inizialmente solo la principale delle cinque campane (del peso di ben 13,5 tonnellate) che si trovano nella sua sommità, scandisce ogni 15 minuti la vita frenetica che si svolge lungo le rive del Tamigi e attorno a Westmister.
L’orologio è considerato un capolavoro di ingegneria meccanica ed è stato a lungo l’orologio meccanico più preciso al mondo.
Domina le quattro facciate della torre, ognuna rivolta verso un punto cardinale.
Scattate qualche foto e proseguite per un'altra tappa dell'itinerario: Westminster Abbey.

BUCKINGHAM PALACE

Fate poi una passeggiata lungo Victoria Street e imboccate Buckingham Palace Road. La strada vi condurrà fino a Buckingham Palace (se passate di qui verso le 11.30 potete vedere il cambio della guardia).
Il palazzo è la residenza ufficiale di re Carlo III quando si trova a Londra ed è il luogo che fa da cornice a tantissime cerimonie pubbliche.
Per i sudditi britannici ha sempre rappresentato un punto di riferimento sia nei momenti belli che in quelli più tristi del Regni Unito.
Durante i mesi estivi si possono visitare alcune sue parti: gli Appartamenti di Stato, le Royal Mews e la Queen's Gallery.
Se è una bella giornata potete fare una pausa e mangiare pranzo "al sacco" nel bellissimo St James's Park, che vi consentirà di godere ancora della vista del palazzo del re.
Insieme ad Hyde Park, Regent's Park e  Green Park, questa bella area verde fa parte dei parchi reali del centro di Londra.

PICCADILLY CIRCUS

Una volta che vi siete riposati, attraversate Green Park e passeggiate lungo Piccadilly, arrivando fino a Piccadilly Circus per le foto d'obbligo.
Non potete infatti tornare a casa senza un ricordo di questa piazza, una delle icone della capitale, punto di incontro e di passaggio ogni giorno di migliaia di persone.
Piccadilly Circus, tra i simboli di Londra

Piccadilly Circus è dominata dall'immenso display da 780 metri quadrati, realizzato a Led  con risoluzione Ultra HD. Si tratta del display più grande in Europa.
La piazza è inoltre famosa per la statua dell'Angelo della Carità Cristiana, che sovrasta la fontana di bronzo posta al centro della rotonda.
La statua è dedicata al filantropo e paladino delle riforme sociali Lord Shaftesbury ed erroneamente ancora oggi molti la scambiano per la statua di Eros.

NATIONAL GALLERY

Se siete amanti dell'arte raggiungete poi la National Gallery. L'ingresso è gratis ed è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, il venerdì fino alle 21.00.
Ci vanno solo circa cinque minuti a piedi.
Vista l'immensità delle collezioni, vi consigliamo di entrare avendo già ben chiaro cosa intendete visitare.
Ospita infatti più di 2300 dipinti di incredibile bellezza, opera dei più grandi maestri della pittura. La maggior parte di essi sono pittori italiani del calibro di Raffello, Botticelli, Caravaggio, solo per citarne qualcuno.
Dedicateci non più di due ore.

TRAFALGAR SQUARE

Terminata la visita al museo rilassatevi in Trafalgar Square e “riprendete le forze”.
Dominata dalla colonna su cui svetta la statua dell'ammiraglio Horazio Nelson, vincitore sulla flotta franco-spagnola nella battaglia di Waterloo del  1805, è un punto di aggregazione sociale.
Una delle piazze più grandi di Londra è stata sede delle manifestazioni politiche più importanti e teatro di performance di diverso genere.
E' qui che a Natale viene eretto  il maestoso albero di Natale , ormai dal 1947.
L'imponente albero è un dono della Norvegia in segno di gratitudine, per il supporto che l'Inghilterra ha fornito ai suoi soldati durante la Seconda Guerra Mondiale.

Se volete bere qualcosa di caldo o freddo, potete farlo al The Cript proprio sotto la chiesa di St. Martin in The Fields, a due passi dalla piazza.

COVENT GARDEN

Potrete poi passare la serata a Covent Garden, uno dei luoghi più noti e amati di Londra, pieno di bancarelle, pub e boutique.
Su questa piazza si affaccia la Royal Opera House, perciò se siete patiti della musica lirica non potete saltarla!
A Covent Garden troverete diversi ristoranti nei quali cenare.
Concluso il vostro primo giorno del tour per visitare Londra potrete prendere la tube alla fermata Covent Garden e rientrare a casa.

Secondo Giorno

1. Saint Paul e Millennium Bridge - Biglietti
2. Tate Modern
3. Borough Market
4. Tower of London - Biglietti
5. Tower Bridge

Londra in tre giorni: la Cattedrale di Saint PaulIl secondo giorno del vostro tour vi consigliamo di scendere alla fermata di Saint Paul e visitare la  Cattedrale  ( aperta dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 16.00).

CATTEDRALE DI SAINT PAUL

Tesoro nazionale, si tratta di una delle due cattedrali anglicane di Londra, assieme a quella di Southwark.
Molti riti della casa reale hanno avuto luogo in questo edificio.  La costruzione attuale è la quinta chiesa ad occupare il sito. Venne progettata dal famoso architetto inglese Christopher  Wren e inaugurata il 20 ottobre 1708, alla presenza di re Guglielmo III.
Uno degli elementi più sorprendenti di tutta la struttura è la sua cupola formata in da tre calotte sovrapposte. Si innalza per ben 65 metri da una cornice posta a 53 metri dal pavimento.

Terminata la visita attraversate il Millennium Bridge e fate alcuni scatti a St Paul: da qui l'inquadratura è davvero spettacolare.

TATE MODERN

Arrivate poi fino al Tate, il museo di arte moderna e il quarto museo più visitato al mondo. Conta infatti circa 4 milioni di visitatori ogni anno. Non mancate di farvi un giro all'interno!
Ospita una delle collezioni più all’avanguardia del mondo e vanta opere di tutti i maggiori artisti del ‘900, da Dalì a Warhol, da Matisse a Pollock.
Anche qui l'ingresso è gratuito perciò potete dargli anche solo un'occhiata veloce (orari: dalla domenica al martedì dalle 10.00 alle 18.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.00).
Se invece volete dedicare al Tate più tempo ricordate di programmare bene la visita tralasciando, le cose di meno interesse, perchè le dimensioni sono davvero notevoli.

GLOBE THEATRE

Alternativamente, se vi piace Shakespeare, visitate il Globe Theatre (gratuito con il London Pass, aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 in inverno e dalle 9.00 alle 12.00 da fine aprile ad ottobre).

Il nostro programma prosegue con una breve passeggiata fino al Borough Market. Si tratta dello storico e più importante mercato alimentare di Londra, a due passi dal London Bridge, dove potrete fare un gustoso pranzo a base salsicce, sandwiches con chorizo e hamburger in vendita nelle numerose bancarelle.
Soddisfatto il vostro appetito dirigetevi (circa 20 minuti a piedi) alla Tower Of London.

TORRE DI LONDRA

Il Tower Bridge di Londra, tra le attrazioni della città
Foto: Matteo Panizza

Il grande complesso medievale,  il meglio conservato della capitale, da oltre 600 anni mantiene quasi immutata la sua struttura. A suo interno si trovano i meravigliosi gioielli della corona, ed un museo che presenta una storica collezione di armi e armature.
Nel 1988 è stata dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'Umanità
Fate qualche scatto a questa che è una delle attrazioni più visitate della capitale inglese e fotografate anche il bellissimo Tower Bridge, uno degli indiscussi simboli di Londra.

LA CITY

Dedicate poi il resto del pomeriggio a girare per la City.
Ammiratene le chiese di cui è ricca e fatevi sorprendere dagli alti e imponenti edifici finanziari che la caratterizzano.
Se la visitate durante il weekend, la troverete piuttosto deserta, ma comunque non priva di un fascino misterioso.

Passate  la serata al vivace quartiere di Soho, dove vi fermerete per cena.

Terzo giorno

1. British Museum
2. Regent e Oxford Street
3. West End
oppure
1. Natural History Museum
2. Victoria & Albert Museum
3. Harrods

Musei di Londra: Il British Museum

BRITISH MUSEUM

Non si può visitare Londra senza passare dal British Museum (fermata Tottenham Court Road). Rappresenta uno dei più grandi e importanti musei al mondo della storia e della cultura umana, dalle origini alla contemporaneità.

Vi consigliamo di andarvi in mattinata (orari 10-17.30), in modo da non essere eccessivamente stanchi e di dedicarvici almeno due ore ma non più di tre.
Anche qui, data l'innumerevole quantità dei reperti conservati (circa 8 milioni!), vi suggeriamo di arrivare sapendo giù l'area o le aree che intendete visitare. Ce ne sono 5 : Great Court della Regina Elisabetta II e British Library; Antico Egitto e antichità greche e romane; 3. Living and Dying, Africa, Americhe e Asia; Mummificazione nell’antico Egitto; Europa.
L'ingresso è gratis, ma bisogna prenotare il biglietto (potete farlo qui).
Per rilassarvi dopo la fatica del British concedetevi con un po' di shopping passando il pomeriggio a spasso per Regent Street e Oxford Street .
Potete scendere alla fermata di Oxford Circus o Piccadilly, come più vi piace, in entrambi i casi arriverete in pochi minuti.
Dedicate infine la serata  mangiando cena in uno dei numerosi locali nel West End.
Oppure, se siete tipi più alternativi, dopo aver pranzato lo shopping potrete farlo curiosando tra i mercatini di Camden Town.
Prendete poi la linea nera della metropolitana (Northen Line) fino ad Embankment, ci impiegherete all'incirca un quarto d'ora.

NHM E V&A

In alternativa al British potete scendere alla fermata Knightsbridge e visitare il National History Museum oppure il Victoria & Albert Museum (entrambi free) concedendovi poi nel pomeriggio dello shopping da Harrods, il grande magazzino di lusso londinese, tappa obbligata per chi ama fare acquisti.
Vi consigliamo infine di cenare a South Kensington.

Visitare Londra in 3 giorni  non vi permettera certo di vedere tutta la quantità di musei, monumenti, parchi, mercatini, musical e  attrazioni della città , ma sarà sicuramente sufficiente per farvi un'idea di quanto la capitale britannica ha da offrire ai suoi visitatori.
Dal momento che la lista delle cose da vedere a Londra è infinita,  vi consigliamo di organizzare il vostro itinerario in base a quello che più vi interessa e incontra i vostri gusti.

Speriamo di esservi stati utili con il nostro tour per visitare la capitale britannica.
L'itinerario vi darà  una visione d'insieme della capitale brittannica, sia  storica che moderna. Lo abbiamo studiato per chi può affrontare un ritmo di visita sostenuto.
Per un andamento più rilassato, potete semplicemente omettere di visitare alcune delle attrazioni, mantenendo il percorso generale.

Comments are closed.